Questa panchina è realizzata con una stampante 3D usando solo plastica riciclata

.

Una volta era il sogno dei più convinti ecologisti, oggi dovrebbe essere la speranza di tutti quelli dotati di buon senso: fare in modo che i rifiuti non siano soltanto rifiuti, ma possano diventare materiale per produrre nuovi oggetti.

Uno sforzo che deve essere necessariamente collettivo e che porterebbe benefici a tutta la società: benefici a livello di qualità della vita, ma anche benefici concreti, magari sotto forma di arredi urbani. È quello che auspicano i designer olandesi di The New Raw, che hanno messo a punto il progetto Print Your City, che vuole trasformare rifiuti riciclati in panchine.

Per l’esattezza, Print Your City parte dalle confezioni di plastica, che vengono definite un grande fallimento per il design: oggetti e confezioni che potrebbero durare in eterno, ma che in realtà vivono solo pochi minuti prima di essere buttate per sempre.

Uno spreco assoluto, che però può essere evitato: il primo progetto nato da Print Your City è XXX, una panchina realizzata con plastica riciclata che richiede la presenza contemporanea di due persone per stare in equilibrio. Un chiaro invito alla condivisione e alla comunicazione, che nasce da 53kg di plastica riciclata, ovvero la quantità media prodotta ogni anno da una coppia che vive ad Amsterdam.

.

Bottiglie e altre confezioni vengono trasformate in materia prima per una stampante 3D che costruisce poi la panchina. L’obiettivo è quello di rendere circolare il diagramma di produzione, utilizzo e smaltimento di un oggetto, che in questo momento è invece lineare. Un cambio di paradigma importante, che potrebbe diventare presto vitale.

[via UFunk]

Marco Villa

Recent Posts

Invasione di girasoli in Italia: ecco 8 luoghi magici dove farti il selfie dell’estate

In Italia, la coltivazione di girasoli si concentra soprattutto nelle regioni del Centro e del…

7 ore ago

Ballando con le Stelle, Carlucci non si ferma più: arriva anche il super conduttore Rai

Ballando con le Stelle continua a sorprendere e a rafforzare il proprio cast con nomi…

8 ore ago

Il calo demografico cambierà la scuola, il nuovo studio: docenti itineranti e school point

Il progressivo calo demografico previsto nei prossimi vent’anni impone una profonda trasformazione strutturale al sistema…

11 ore ago

Zodiaco nero, il peggiore di sempre: i segni che la malasorte non abbandona mai, nemmeno da adulti

L’astrologia continua a suscitare interesse per la sua capacità di offrire uno specchio sulle emozioni…

11 ore ago

Scappa dallo stress: questi weekend di autunno sono perfetti per fare il pieno di energie. Ti rilassi e spendi pochissimo

Con l’arrivo dell’autunno, si apre una stagione ideale per i viaggiatori che amano scoprire nuovi…

13 ore ago

Single in Italia? Hai diritto a bonus e agevolazioni. L’accredito è automatico

Nel panorama delle agevolazioni previste per il 2024, emergono numerosi bonus destinati a chi vive…

15 ore ago