Art
di Simone Stefanini 2 Ottobre 2015

Il fascino spettrale del cimitero monumentale di Milano nelle foto di Mattia Mognetti

Il Monumentale ancora più spettrale e potente. Abbiamo intervistato l’autore delle immagini.

monumentale foto Behance - Il Famedio, 1866, foto © Mattia Mognetti

 

Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo a cielo aperto, con le sue costruzioni dai richiami bizantini, gotici e romanici riproposti nel 1866 da Carlo Maciachini, l’architetto che lo progettò.  Nel Famedio, la sua entrata principale, vi trovano sepoltura i grandi d’Italia come Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo, ma anche personalità scomparse in questi anni, come Enzo Jannacci.

Al suo interno, il Cimitero Monumentale ospita sculture ed edicole funebri, obelischi e colonne dall’altissimo valore artistico. Resta però sempre un cimitero e a nessuno di noi verrebbe la voglia di rimanerci intrappolato di notte.

Mattia Mognetti, un laureato in neuroscienze prestato alla fotografia e all’arte digitale, ha fotografato l’interno del Cimitero e le sue opere nella serie “Моnuмеnтаlе“, facendole uscire dal nero pece, come se fossero miniature o scenografie di un film dell’epoca d’oro dell’horror. Nessuna presenza umana, nessun contesto riconoscibile.

Costruzioni e monumenti isolati, che in questo modo diventano ancora più iconici e potenti. Lo abbiamo intervistato per saperne di più sul suo lavoro.

 

monumentale foto Behance - Edicola Bernocchi, 1931-36, foto © Mattia Mognetti

 

“Mi chiamo Mattia Mognetti e ho 29 anni. Mi sono laureato in psicologia clinica e neuroscienze coltivando la mia passione per le arti e per la fotografia, che col passare degli anni sono diventate il mio principale interesse. Oggi mi occupo di fotografia e di editing di immagini, soprattutto per aziende che operano in ambito architettura e design, e da anni sto sviluppando diversi progetti personali.”

 

monumentale foto Behance - Ossario Centrale, 1865, foto © Mattia Mognetti

 

Perché hai scelto questo soggetto?
Le immagini di questo progetto ritraggono alcuni monumenti che mi sono molto familiari, sopratutto quelli collocati all’interno del cimitero monumentale di Milano. Questo è uno spazio denso di materiale interessante, che nel corso degli anni ho metodicamente esplorato e ripetutamente fotografato. Il primo frutto di questi studi è stata una serie di ritratti di soggetti scultorei, pubblicata un paio d’anni fa. Parallelamente stavo sviluppando anche un altro progetto personale, “Restore”, focalizzato sull’architettura sacra e in cui è presente una forte componente di post-produzione finalizzata anche a ripulire alcuni edifici da quegli elementi urbani che col passare degli anni, a volte in maniera del tutto inclemente, si sono inseriti nel contesto originario. Da questi due lavori si è sviluppato quest’ultimo.

 

monumentale foto Behance - Arco della Pace, 1807-38, foto © Mattia Mognetti

 

Le tue fotografie sono spettrali, quasi uscissero fuori dal set di un film horror della Universal anni ’30. Come le hai realizzate?
La scelta di usare il nero, di giocare sui contrasti forti e di rieditare le luci e le ombre è una caratteristica distintiva di diversi miei lavori. Mi piace come la maestosità, la solennità, degli edifici entri qui in dialogo con l’atmosfera surreale dell’immagine. Se il proposito non è la mera documentazione, ma è qualcosa di più espressivo, come in questo caso, tra le cose che cerco vi è senza dubbio l’impatto, visivo ed emotivo. Non penso sia dunque un caso che possa sollecitare un parallelo con l’atmosfera caratteristica del cinema horror degli anni ’30, atmosfera in quella sede alimentata anche da un uso caratteristico delle luci e delle ombre, dei contrasti e della grana della pellicola. Il realismo era messo in secondo piano, come accade anche in queste immagini, per privilegiare altre chiavi di lettura e toccare altre corde.

 

monumentale foto Behance - Monumento ai caduti, 1927 – 29, foto © Mattia Mognetti

 

“Dal punto di vista tecnico ciascuna fotografia ha richiesto un lavoro scrupoloso, a partire dalla realizzazione dello scatto, eseguito ad hoc, fino alla lunga e minuziosa post-produzione.”

 

monumentale foto Behance - Edicola Brutti, foto © Mattia Mognetti

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Un poster con una speciale mappa di Milano fatta con i nomi delle band e dei musicisti che abitano le rispettive zone. Un oggetto di arredo per tutti i milanesi appassionati di musica!  
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