Il Giardino delle Delizie di Bosch prende vita in una spettacolare animazione

 

Come sapete, Hieronymus Bosch non è stato esattamente un artista semplice e i suoi lavori ne hanno sempre rivelato l’assurda complessità. Il pittore olandese nato a metà del 1400 era un vero e proprio visionario e le sue opere chiamavano in causa la psicanalisi e gli aspetti più trascendentali e irrazionali della vita.

Nella sua arte, Bosch ha messo in scena i conflitti dell’uomo in relazione alla nuova morale religiosa e li ha dipinti con una cruda ironia, mai vista prima. Uno dei suoi maggiori capolavori è il trittico de Il Giardino delle delizie, nel quale il pittore ha raggiunto il suo massimo livello di simbolismo e di complessità.

L’opera rappresenta infatti numerose scene bibliche ed è formata da un pannello centrale di forma quadrata e due ali rettangolari che possono essere richiuse, creando così una sorta di scatola magica che rappresenta la Creazione.

In essa sono raffigurate tutte le tentazioni della vita e quando guardiamo tutti gli esseri raffigurati nell’opera, la mente inizia a vagare e a farceli immaginare in movimento.

 

.

 

A facilitare il nostro lavoro ci ha pensato il MOTI Museum in Olanda, che ha commissionato una reinterpretazione moderna del capolavoro di Bosch. Fino al 3q dicembre infatti, al museo sarà installato un pannello gigante che   mostrerà al pubblico le visioni del pittore in movimento, riadattate ai giorni nostri.

Queste le dichiarazioni degli animatori in merito:

“Abbiamo pulito il paesaggio originale del pannello centrale del dipinto di Bosch e abbiamo ricostruito un’animazione in 4k davvero allucinante. Le creature che popolano questo parco giochi però incarnano gli eccessi e i desideri dell’uomo del 21° secolo. Consumismo, egoismo, erotismo, vanità e decadenza. 

Tutti i personaggi sono metafore per la nostra società. Si va una lussuriosa Hello Kitty a un serpente/pene fino a un pollo fritto senza testa. Queste figure sono prima state dipinte con precisione, poi sono stati realizzati dei modelli 3D e ad ognuno è stato dato un diverso modo di vagare nel paesaggio, in modo che il quadro non sia mai lo stesso.”

Una riedizione spettacolare che usa le nuove tecnologie per metterci ancora una volta di fronte a uno specchio, per quanto allucinante e deformante possa essere.

 

.

 

Se amate questa opera del grande Bosch, potete andare anche sul sito interattivo che fa entrare dentro il dipinto, oppure potete comprare le sculture dei mostriciattoli grotteschi e inquietanti dei suoi quadri. Potete persino ascoltare la musica scritta da Bosch nel Trittico, una melodia sinistra e quasi horror.

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Fuga di monossido in un asilo nido, 12 bambini intossicati: sul posto i Vigili del Fuoco

Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…

3 ore ago

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

21 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

23 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

2 giorni ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

3 giorni ago