Un sito interattivo fa entrare dentro il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch

Potrete vedere il quadro da vicino e scoprirne la storia nei suoi più minimi dettagli

Pittura
di Sandro Giorello facebook 10 febbraio 2016 11:34
Un sito interattivo fa entrare dentro il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch

bosch thisiscolossal.com - Trittico del Giardino delle delizie

 

Poche settimane fa vi avevamo presentato Dreams of Dalí, un sito e una mostra interattiva che vi permetteva di viaggiare all’interno di Reminiscenza archeologica dell’Angelus di Millet, il quadro di Dalì del 1859, tramite la realtà virtuale. Il  Noordbrabants Museum di ’s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, ha creato un progetto altrettanto ambizioso intitolato Garden of Earthly Delights in onore del loro illustre concittadino Jheronimus Bosch, in occasione dei cinquecento anni della sua morte.

 

 

Il museo ha inaugurato una mostra con i 20 dipinti e altrettanti disegni, in più ha raccolto un team importante di storici dell’arte, di fotografi e di registi, al fine di creare un documentario diretto da Pieter van Huystee e intitolato Jheronimus Bosch, Touched by the Devil. Parallelamente, è nato anche un sito interattivo dedicato al Trittico del Giardino delle delizie, la famosissima opera di Bosch, databile tra il 1480 e il 1490 e conservata nel Museo del Prado di Madrid.

 

 

Il sito vi permetterà di avvicinarvi al quadro ad una distanza veramente ridotta e osservare le varie figure nei più minimi dettagli. Potrete scegliere due possibili tipi di navigazione: un percorso guidato che vi porterà a conoscere, step by step, tutte le particolarità dell’opera, oppure decidere di muovervi liberamente all’interno delle varie aree, cliccare su più di quaranta punti diversi e avere per ognuno una descrizione esaustiva, arricchita anche da file audio e contenuti video.

 

FONTE |  thisiscolossal.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)