Art
di Cosimo Nesca 27 Luglio 2017

“Il digitale è morto, l’analogico vive.” Intervista al grafico Gianluca Alla

Ogni domenica pubblica una gif e dopo un anno le ha raccolte in un libro

.WOODILLON: disegnato per la nuova collezione Woodillon in occasione della Design Week a Milano—2017  .WOODILLON: disegnato per la nuova collezione Woodillon in occasione della Design Week a Milano—2017

 

È da circa quindici anni che il digitale ha soppiantato l’analogico. Tutti ne conosciamo i vantaggi: istantaneità, liquidità, riproducibilità. Però c’è anche l’altro lato della medaglia: la fisicità è in grado di restituirci un feedback unico, un’esclusività che riguarda soltanto noi. Un tema complesso, che affascina il grafico Gianluca Alla e lo ha spinto a stampare fisicamente un progetto nato in punto gif. Gianluca, classe 1991 che fa parte di Fabrica, ogni domenica pubblica una gif in cui gioca con i concetti di leggibilità, segno e parola compiuta, lavori che vanno a comporre il progetto Lettergif, che ha poi raccolto in formato cartaceo. Esatto: una gif che diventa carta. Ci è sembrata un’idea abbastanza folle da dover essere approfondita e per questo abbiamo contattato Gianluca Alla.

 


Sono un grande appassionato di punto gif e nella mia infinita ricerca ho trovato il tuo bellissimo progetto Lettergif. Ce lo racconti partendo dalle origini?
Lettergif è la mia palestra. Quando si progetta per un cliente, l’errore non è ammesso, tutto deve essere “corretto”. Con Lettergif, invece, posso permettermi di sbagliare e delle volte, diciamocelo, di fare anche cose tipograficamente scorrette. Poco mi importa se l’effetto finale sia più o meno bello, quello che per me conta è avere la libertà di fare.

Uno dei punti principali del progetto è creare dei disturbi nella lettura: come mai questa ricerca?
Il disturbo nella lettura costringe chi vede le gif a concentrarsi maggiormente sui caratteri per riconoscerli. Si presta, quindi, maggiore attenzione alle forme che li costituiscono. In questo modo si guarda la lettera come un elemento estetico e grafico, e non più come segno fonetico.

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Partendo da Latina, come sei arrivo al Centro di ricerca delle comunicazioni “Fabrica”?
Recentemente è uscita una canzone di Fabri Fibra che dice “sognavo di fare il grafico tipo per la Benetton”. La cosa bella è che Fabri Fibra ed io abbiamo studiato grafica nella stessa scuola (io alcuni anni dopo di lui) e oggi sono qui a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton. Fico, no?!

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Dal tuo minimal sito vedo che hai visitato 40 nazioni. Quale motivazione c’è dietro questi viaggi?
Il motivo è molto semplice, la voglia di conoscere. Il consiglio che generalmente un grafico con esperienza dà ad uno studente è quello di essere curioso. Probabilmente la mia curiosità si traduce in viaggio. I tre luoghi più belli che ho visitato sono sicuramente New York, la città del tutto; il parco delle lenzuola (Lençóis Maranhenses) in Brasile, se il paradiso fosse reale sarebbe così; i laghi, le colline e le stradine in Scozia.

Questo progetto è stato racchiuso in un libro. Perché dal digitale sei passato all’analogico? Cosa pensi di questi due mondi?
Più che in un libro è stato racchiuso in una piccola agenda che a cadenza settimanale ti ricorda di Lettergif. Forse è stata una forzatura, ma avevo bisogno di lanciare ufficialmente il progetto. Il digitale è morto, l’analogico vive.

Casas_Manifesto: disegnato per la lecture di Carlos Casas a Fabrica—2017  Casas_Manifesto: disegnato per la lecture di Carlos Casas a Fabrica—2017

 

Gianluca come descrive Gianluca in 140 caratteri?
Grafico, amante del bianco e nero, della tipografia e delle lettere in movimento.
Sul curriculum si contano 40 nazioni viste, presto 41.

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Segnalaci tre artisti italiani che meritano di essere conosciuti

Nicoletta Belardinelli, grafica di adozione londinese, colleziona cieli.

Matteo Bellomo, fotografo, gioca con le luci qui a Fabrica.

Giovanni Avallone, designer, fa acrobazie con un braccio meccanico.

 

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Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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