Art
di Marco Villa 5 Febbraio 2015

Il mazzo di carte più antico del mondo ha seicento anni ed è dipinto a mano

Un mazzo di carte che risale al quindicesimo secolo, in mostra al Metropolitan Museum of Art di New York

Il quindicesimo secolo. Pensate a una serata totalmente buia, illuminata solo da poche candele. Luce circoscritta, che permette giusto di vedere cosa c’è su un tavolo e poco altro. Accanto, un camino per scaldare gli occupanti di una stanza.

Tempi lontanissimi, in cui l’idea di distrazione e divertimento era privilegio di un ristretto numero di persone e gli strumenti usati per rilassarsi erano lontanissimi da qualsiasi idea di produzione industriale, concetto lontano ancora qualche secolo.

In quell’epoca, tutto era fatto a mano e, visto con l’occhio di oggi, ogni cosa appare come una piccola opera d’arte.

Mazzi di carte inclusi. Come questo, interamente realizzato a mano e risalente proprio al quindicesimo secolo, l’ultimo a essere confinato nel Medioevo.

Il secolo che si conclude con la scoperta dell’America. Ed è curioso, in questo senso, che il mazzo di carte di cui parliamo oggi sia conservato proprio in museo statunitense, il Metropolitan Museum of Art di New York, che nel 1983 l’ha comprato per 143.000 dollari, da un collezionista che ha fatto l’affare della vita. Cinque anni prima, infatti, l’aveva acquistato per meno di 3000 dollari.

FONTE | designtaxi.com

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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