I Rinascimento tira parecchio ultimamente. Non è certo la prima volta che vediamo artisti che giocano a creare un cortocircuito tra un’immagine moderna e un’ambientazione rinascimentale o, al contrario, introducendo quadri rinascimentali nei contesti urbani più diversi.
Se ci è anche arrivato quel tamarro di Zack Snyder nel suo Batman v Superman, vuol dire che ormai il Rinascimento è diventato mainstream e gli hipster a breve si dirigeranno altrove, magari dedicandosi all’arte di quei popoli che non si è mai filato nessuno, tipo i Fenici o i Sumeri. Anche l’artista ucraino Alexey Kondakov fa parte degli appassionati di questo specifico periodo artistico ma gli va riconosciuto il fatto che l’ha introdotto in un progetto più lungo e articolato.
Vi avevamo già parlato dei suoi collage digitali dove prendeva le divinità dei quadri rinascimentali e li inseriva negli ambienti più popolari della sua Kiev, ora ha fatto qualcosa di simile ma a Napoli e il risultato è davvero potente. L’artista è stato il primo a partecipare ad “Artist in Residence”, promosso a Napoli dall’organizzazione Showdesk e ha vissuto per tre settimane nella città partenopea.
Stando a quando dice il comunicato stampa del progetto si tratta di “16 opere inedite che, ispirate al contesto vissuto, indagano e raccontano il tessuto urbano. Kondakov presenta un personale ritratto narrativo della città, irrompendo negli schemi pre-costituiti dell’osservatore, insinuandosi nella percezione dello spazio e del tempo, alla ricerca di nuove interpretazioni”. A nostro avviso, invece, il principale pregio di Kondakov sta nell’intercettare quell’aurea così elegante e divina che la città ha ancora oggi nel suo DNA, nonostante tutti i suoi problemi, dalla spazzatura al traffico, alla micro/macro criminalità. L’effetto finale è davvero affascinante.
[via Fubiz]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…