I meccanici di un’officina ritratti come se fossero in un quadro del Rinascimento

Dalla Creazione di Adamo di Michelangelo all’Ultima Cena di Leonardo

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 27 ottobre 2015 16:49
I meccanici di un’officina ritratti come se fossero in un quadro del Rinascimento

03TheLastSupper © Freddy Fabris

 

Il fotografo Freddy Fabris abita a Chicago e per anni ha lavorato nella pubblicità, con Leo Burnett, Saatchi & Saatchi e le più grandi agenzie, quindi ne sa a pacchi su come creare un progetto di forte impatto visivo.

La sua ultima fatica è questa Renaissance Series in cui ha fotografato alcuni meccanici di un’officina in posa come se fossero modelli dei quadri più famosi del Rinascimento, dall’Ultima Cena di Leonardo (e a quella di Philippe de Champaigne) a La Creazione di Adamo di Michelangelo.

 

2 up 1 © Freddy Fabris

 

L’idea, per quanto bizzarra, è perfettamente rappresentata e diverte vedere i carrozzieri e i colleghi di officina mentre armeggiano con motori, carburatori e chiavi inglesi, mischiando il profano con la rappresentazione sacra.

 

02TheAnatomyLesson © Freddy Fabris

 

L’ispirazione è nata quando Freddy ha dovuto accompagnare un amico in un’oscura officina piena di meccanici sporchi. Li ha immediatamente immaginati come signori del 1500 e l’idea gli è piaciuta talmente tanto da chiamare i suoi assistenti per lavorarci subito. La composizione delle immagini è perfetta, la luce cade sulle facce dei lavoratori e le fa brillare.

Queste foto hanno vinto il primo premio al Place International Color Award, al One Eyeland Silver Award e all’APA Conceptual Award.

 

2 up 2 © Freddy Fabris

 

01TheCreationofAdam © Freddy Fabris

 

FONTE |  thisiscolossal.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)