Torrentz.eu chiude, addio al più grande motore di ricerca di torrent

Dopo Kickass Torrents, anche il meta-search engine chiude i battenti per timori di conseguenze legali: ma quali sono le alternative?

Internet
di Gabriele Ferraresi facebook 5 agosto 2016 11:11
Torrentz.eu chiude, addio al più grande motore di ricerca di torrent

Schermata 2016-08-05 alle 10.32.49  La attuale home page di Torrentz.eu

 

Ha chiuso i battenti nella notte Torrentz.eu, uno dei più importanti motori di ricerca di torrent di sempre. Fondato nel 2003, Torrentz è stato un fondamentale tool di ricerca per arrivare al download di contenuti ospitati altrove, e ci mancherà un sacco. “Torrentz was a free, fast and powerful meta-search engine combining results from dozens of search engines,” recita ora la home page del sito, lasciando poco spazio alle speranze dei suoi milioni di utenti.

 

Come mai Torrentz.eu ha chiuso i battenti? Perché per il download illegale questo è un periodo complicato e molti nodi irrisolti stanno venendo al pettine. Qualche settimana fa la mente di Kickass Torrents, l’ucraino Artem Vaulin, è stato arrestato a Varsavia, in Polonia, e Kickass Torrents ovviamente chiuso.

Ironia della sorte: Artem Vaulin sarebbe stato tradito da un acquisto legale che stava facendo su iTunes, e che ha messo sulle sue tracce gli investigatori del Dipartimento di Giustizia americano. Ora però per la giustizia US ci sarà lavorare parecchio per l’estradizione, e Vaulin, se verrà processato negli Stati Uniti, rischierà una condanna fino a 30 anni di carcere.

Probabile che la decisione di chiudere Torrentz.eu nasca dall’intenzione degli admin del sito di tenere – magari per il momento – un basso profilo, ed evitare conseguenze peggiori dal punto di vista legale, almeno a quanto ipotizza Softpedia, e ci sembra una spiegazione plausibile. Quello che tutti vogliono sapere però in questi momenti è quali siano le alternative a Torrentz.eu: finché durano è abbastanza semplice rispondere con questo elenco.

FONTE | TORRENTFREAK

COSA NE PENSI? (Sii gentile)