Libri
di Simone Stefanini 23 aprile 2018

20 letture per capire il presente

Il presente è la materia più indecifrabile di tutte. Per la Giornata Mondiale del Libro vi diamo qualche consiglio per riuscire a capire ciò che stiamo vivendo nel modo migliore possibile

Illustrazione di Stefano Vettori per il libro “Retromania” di Simon Reynolds edito da Minimum Fax  Illustrazione di Stefano Vettori per il libro “Retromania” di Simon Reynolds edito da Minimum Fax

 

Per la Giornata Mondiale del Libro abbiamo deciso di consigliarvi qualche lettura diversa dai soliti classici da leggere almeno una volta nella vita (tranne un paio di casi, irrinunciabili). Qui sotto trovate 20 libri che riguardano un sacco di argomenti, dalla grafica alla cucina passando per la cultura pop, i social e la filosofia. Saggi, romanzi e fumetti per capire meglio il mondo che stiamo abitando coi suoi vizi e le sue virtù, che cambiano anno dopo anno.

L’ordine è casuale, né per importanza, né per assonanza, piuttosto per affinità elettiva: ognuna di queste letture compone un tassello importante per riuscire a decifrare i pericoli e i vantaggi della società moderna.

Il racconto dell’ancella – Margaret Atwood

Il racconto distopico e inquietante di ciò che succederebbe in un regime totalitario sessista basato sul controllo del corpo femminile, in cui la donna sia ridotta in schiavitù, senza alcun diritto. Da questo libro è stata prodotta la serie tv The Handmaid’s Tale.

Compra | amazon

 

 

Andy Warhol era un coatto – Tommaso Labranca

Tommaso Labranca manca terribilmente. In questo saggio del 1994, analizza il fenomeno del trash, ovvero della “cultura bassa”, tracciandone definizioni, parlando dei modelli e delle loro emulazioni, senza prenderne le distanze.

Compra | Amazon

 

Sottomissione – Michel Houellebecq

Un romanzo fantapolitico per capire ciò che potrebbe succedere se un partito musulmano vincesse le elezioni presidenziali francesi con l’aiuto del Partito Socialista. Una splendida metafora per capire l’Occidente e il suo controverso rapporto con l’Islam.

Compra | amazon

Ready Player One – Ernest Cline

Questo romanzo di fantascienza è ambientato in un futuro in cui il pianeta è sovrappopolato e inquinato e i suoi abitanti sono costantemente connessi a un mondo virtuale. Una pioggia di cultura pop e di riferimenti agli anni ’80 per un libro diventato di culto tra i geek. Ne è stato tratto il film Ready Player One di Steven Spielberg.

Compra | Amazon

 

 

Europeana – Patrik Ourednik

La storia europea del Novecento come non l’avete mai letta, senza seguire la sua cronologia ma evidenziando le interconnessioni di ogni evento alla rinfusa (guerre, scoperte, tragedie e progressi), per un libro che si ama o si odia ma che è assolutamente sorprendente .

Compra | amazon

 

Retromania – Simon Reynolds

Perché siamo ossessionati dal passato? Partendo dalla musica, questo saggio offre spunti per capire ciò che stiamo vivendo dall’anno Zero in poi: un’eterna nostalgia di tempi che molti non hanno neanche vissuto. Sarà una fase o continueremo a vivere così per sempre?

Compra | Amazon

 

Le otto montagne – Paolo Cognetti

Un romanzo di formazione che tratta i temi dell’amicizia, della famiglia e dei rapporti interpersonali che diventano più intensi quando i protagonisti decidono di lasciare la città per vivere in montagna o trovare se stessi altrove. Per capire come mai molti giovani preferiscano luoghi remoti agli agi della metropoli.

Compra | amazon

 

La disputa felice: dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico – Bruno Mastroianni

I social network fanno sempre più parte della nostra vita e spesso ci troviamo a litigare furiosamente con sconosciuti. Questo libro ci insegna a capire meglio il mezzo e la rivoluzione avvenuta quando è diventato uno strumento di massa, per smetterla di fare gli hater e comportarsi da adulti.

Compra | Amazon

 

Grafica italiana dal 1945 a oggi – Carlo Vinti

Oggi tutto è grafica, dall’internet alla tv, passando per le pubblicità, l’arte, i libri o le confezioni di cibo al supermercato. Tramite questo dossier possiamo vedere l’evoluzione di 60 anni di grafica italiana e capire i cambiamenti della nostra società.

Compra | amazon

 

Swing Time – Zadie Smith

L’adolescenza è un periodo meraviglioso e insieme tremendo. Questo romanzo esplora un’amicizia tra due ragazze complici e rivali, che provengono da classi sociali e culturali diverse e che, una volta cresciute, dovranno vedersela con le proprie radici e col mondo vero.

Compra | amazon

 

Il pane è oro – Massimo Bottura

Lo spreco alimentare è un tema caldissimo nella società di oggi. In questo libro il grande cuoco Massimo Bottura propone ricette che trasformano ingredienti umili o di riciclo in piatti straordinari, per non buttare più via il cibo.

Compra | amazon

 

Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello – Nicholas Carr

Mentre passiamo da un sito all’altro, ci stiamo per caso dimenticando di pensare in modo approfondito? Tutte queste informazioni a disposizione ci stanno facendo diventare irrimediabilmente più superficiali? Una riflessione sulla rivoluzione che stiamo vivendo negli ultimi 20 anni.

Compra | Amazon

 

Tutto quello che è un uomo – David Szalay

Il nostro tempo in forma di romanzo, tutto incentrato sui maschi di diversa età e provenienza, con i loro vizi e i loro cliché. Uno sguardo crudo sull’essere uomo oggi, un ruolo sociale con le proprie contraddizioni e nevrosi, tra chiusure e tenerezze.

Compra | amazon

 

Lezioni Americane – Italo Calvino

Un saggio classico sulla comunicazione moderna, assolutamente interessante ancora oggi per imparare a parlare e scrivere seguendo gli insegnamenti e le riflessioni di uno dei più grandi scrittori italiani di ogni tempo. Da leggere almeno una volta nella vita.

Compra | Amazon

 

La vita segreta: Tre storie vere dell’era digitale – Andrew O’Hagan

Cosa sono i Bitcoin? Cos’è il dark web? Cos’ha fatto davvero Julian Assange? Questo libro esplora gli aspetti più oscuri della rete con fare da romanziere d’altri tempi e rende alcuni argomenti ostici molto interessanti anche per i neofiti.

Compra | amazon

 

Teoria della classe disagiata – Raffaele Alberto Ventura

Che succede se una generazione scopre che la propria posizione sociale e alcuni diritti che sembravano inalienabili sono in realtà privilegi? Il nostro tempo visto dall’esercito dei venti, trenta, quarantenni che trovano ogni scusa per rimandare l’età adulta.

Compra | amazon

 

 

Come funziona la musica – David Byrne

La musica non si tocca, non si vede, si può solo sentire. Questo saggio storico e antropologico sulla musica scritto da David Byrne è anche la storia di tutti quelli nati e cresciuti nella cultura pop. Anche chi non suona può godere di un libro essenziale e ironico, che merita assolutamente una lettura.

Compra | amazon

 

Modernità liquida – Zygmunt Bauman

Un classico di Bauman, la società liquida, il termine che il grande filosofo e sociologo ha ha coniato per analizzare tutti i cambiamenti che stiamo attraversando, il post-modernismo e un’epoca di libertà senza precedenti, che crea desideri impossibili da saziare.

Compra | amazon

 

Macerie prime – Zerocalcare

Il presente italiano e i fumetti di Zerocalcare sono sinonimi. Tutti i lavori del fumettista di Rebibbia sono la cartina tornasole del percorso di tutti i giovani adulti del nostro paese e dei loro traumi quando accade qualcosa che li fa per forza crescere.

Compra | amazon

 

1984 – George Orwell

Il libro. Non ha bisogno di presentazioni, ma se è molto tempo che non lo leggete, è tempo di farlo di nuovo, perché niente fa comprendere la politica e la società di oggi (ma in realtà di ogni tempo) come questo capolavoro di distopia.

Compra | amazon

CORRELATI >