Senza categoria

La Dottrina, la distopia di Bilotta e Di Giandomenico finalmente in edizione integrale

“Ci vuole un po’ perché gli occhi si abituino. Gli altoparlanti intimano di entrare in fabbrica? Obbedisci. Il tuo compagno è stato sostituito? Adattati alla nuova situazione. I tuoi figli ti osservano nel buio? Hanno ricevuto un ordine. Soffri di ansia? Non stai formulando i pensieri corretti. Non credi a quello che stai leggendo? Questa non è la realtà che devi ricordare.”

Il 18 aprile arriva in libreria La Dottrina, scritto da Alessandro Bilotta e disegnato da Carmine Di Giandomenico, pubblicato per la prima volta in edizione integrale da Feltrinelli Comics. Qui sotto, le prime 10 tavole in anteprima:

Un nuovo giorno la città viene svegliata dagli Altoparlanti. L’umanità esanime s’incammina verso uffici e fabbriche all’ombra della Torre del Nocchiere. Il cittadino Zeccaria, impiegato meticoloso, soffre di manie di persecuzione per cui è iscritto a una lista di controllo. Crede di capire cose che gli altri non capiscono. Alla vigilia della festa della Solennità, due amanti vivono un amore clandestino riuscendo a eludere per brevi periodi i controlli dei Professori, le guardie armate. Un artista di regime progetta opere per la celebrazione e due bambini vengono allontanati dalla Scuola per essere mandati in Rieducazione. In una realtà in cui è reato avere espressioni facciali, entra in scena un personaggio che si fa chiamare La Smorfia e che ad alcuni riporta alla mente la leggenda di un individuo che cercò di liberare gli uomini.

.

La serie di Bilotta e Di Giandomenico finalmente esce in edizione completa. Era uscita come serie a puntate nel 2001 ed è stata pubblicata in quattro volumi da Magic Press nell’arco di otto anni. Ha vinto nel 2006 il Premio Micheluzzi come “miglior sceneggiatura per una serie realistica”.

Nel mondo descritto nel libro, non trovano spazio i sentimenti delle persone, che vivono in una società distopica non dissimile da quella descritta in 1984 di Orwell o da Il Mondo Nuovo di Huxley, con delle eccezioni che non stiamo a svelarvi per non farvi perdere la sorpresa per un’opera sfaccettata e piena di dettagli da approfondire, di spunti di riflessioni paradossalmente oggi ancora più validi di quando è stata scritta, perché negli anni ’10 abbiamo vissuto la dittatura della tecnocrazia e oggi, più che mai, siamo schiavi dei device che ci connettono col mondo e che, al contempo, ci rendono immensamente soli.

La Dottrina – Alessandro Bilotta, Carmine Di Giandomenico

.

[Compra Amazon]

Simone Stefanini

Recent Posts

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

11 ore ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

14 ore ago

Bologna, omicidio del capotreno, le prime parole dell’accusato Jelenik: “Non so perché sono ricercato”

Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…

18 ore ago

Il borgo medievale più affascinante d’Italia: un gioiello nascosto tra storia, natura e panorami mozzafiato

Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…

22 ore ago

La città dal dialetto più elegante d’Italia è questa (e no, non è quella che immagini)

Tra queste numerose parlate, alcune si distinguono per la loro eleganza fonetica e lessicale, tracciando…

1 giorno ago

Personale scolastico, quando arrivano gli arretrati? Le date possibili e cosa controllare

Dopo la ratifica finale del contratto scuola 2022-2024 avvenuta a dicembre 2025, sono emersi aggiornamenti…

2 giorni ago