Le fantastiche sculture di carta di Mauro Seresini

Si chiama papercraft e consiste nel creare opere usando esclusivamente carta

Scultura
di Simone Stefanini facebook 10 novembre 2015 11:59
Le fantastiche sculture di carta di Mauro Seresini

seresini 0 Mauro Seresini

 

Il pesce, le uova, i crostacei, tutti  perfettamente distribuiti nei piatti. Tutti rigorosamente di carta. Stiamo parlando di Food, serie di opere e fotografie realizzate da Mauro Seresini.

Classe 1976, Seresini fa parte di una famiglia di artisti. Dal padre pittore e dalla madre sarta e set designer ha preso abilità e gusto per realizzare sculture di carta (papercraft) di ogni tipo. Tutto fatto a mano.

Oltre alle sculture di carta, negli anni Seresini si è specializzato anche nella realizzazione di videoclip artistici. «Ho cominciato a creare opere mentre facevo il meccanico – racconta Seresini – durante le ore di lavoro creavo sculture di nascosto utilizzando ciò che avevo davanti agli occhi. Con lo stesso principio ho iniziato a piegare ed incollare anche la carta.

 

 

seresini 1 Mauro Seresini

 

Quali sono i materiali che utilizzi per le tue creazioni?
Bisturi, lame, colle, carta, scolpisco il gesso, utilizzo il legno e assemblo elementi di recupero o nuovi, cerco di non limitarmi ad un unico punto di vista.

 

seresini 2 Mauro Seresini

 

Lavori da solo? 
Sì e quando si girano i video, lavoro a stretto contatto col regista.

seresini 4 Mauro Seresini

 

È stato facile farlo diventare un lavoro?
No, e penso che oggi in Italia sia ancora più difficile iniziare un proprio percorso. Continuo a chiedermi ogni giorno cosa farò da grande…

 

seresini 5 Mauro Seresini

 

Qui sotto, un video con i lavori di Lorenzo per lo stilista Valentino e uno per il marchio Tod’s. Per tutti gli altri suoi lavori, bellissimi, c’è il suo sito.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)