Non i soliti origami: le bellissime opere di Ross Symons

L’arte di piegare la carta facendole assumere qualsiasi forma

Art
di Simone Stefanini facebook 6 ottobre 2015 11:50
Non i soliti origami: le bellissime opere di Ross Symons

symons-0 fubiz - © Ross Symons

 

Siete bravi a fare gli origami? Personalmente ci ho provato un po’ di volte ma non sono andato oltre il livello “palla di carta che sembra tutto e niente, buona per farci i tiri a canestro nel cestino”.

Un vero e proprio mago nell’arte del creare sculture con la carta è l’artista sudafricano Ross Symons, che ha già lavorato su commissione per marchi come Adidas, Red Bull e Christian Dior.

Nella galleria che vi mostriamo oggi, Symons è alle prese col mondo animale (reale o di fantasia): dalle sue abili mani escono fuori unicorni, cigni, rinoceronti, canguri, capre, farfalle ed elefanti rosa.

La tecnica dell’origami moderno (dal giapponese: arte di piegare la carta) usata da Symons si avvale di pochi tipi di piegature combinate tra loro, riuscendo così a lavorare su modelli molto complessi, come quelli di questa galleria. La base è sempre un foglio quadrato, che non dovrà essere tagliato, in modo da poter essere utilizzato e riutilizzato più volte, come se avesse un ciclo vitale, seguendo i principi shintoisti.

Se vi sentite ispirati e creativi, i tipi di carta da utilizzare sono molteplici, si va dalla carta da fotocopia a quella da legatoria, dalla carta velina a quella washi fabbricata a mano, che però ha un costo superiore.

Ammirate la maestria e la dovizia di particolari con cui Symons riesce a piegare alla sua fantasia un foglio per farlo diventare qualunque cosa abbia in mente. Lo invidio molto. Se vi piacciono, potete vederne altri dal nel suo account Instagram

 

symons-3 fubiz - © Ross Symons

 

symons-4 fubiz - © Ross Symons

 

symons-2 fubiz - © Ross Symons

 

symons-5 fubiz - © Ross Symons

 

symons-6 fubiz - © Ross Symons

 

symons-7 fubiz - © Ross Symons

 

symons-8 fubiz - © Ross Symons

 

symons-9 fubiz - © Ross Symons

 

symons-10 fubiz - © Ross Symons

 

symons-11 fubiz - © Ross Symons

 

 

 

FONTE | fubiz.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)