Society
di Raffaele Portofino 16 Luglio 2019

C’è stato un campionato di lavoro a maglia metal in Finlandia

È stato difficile anche solo capire di cosa si tratta

Si è appena concluso con la vittoria dei Giga Body Metal dal Giappone, il contest di Heavy Metal Knitting 2019, che in paroloni significa il campionato di lavoro a maglia metal. Hmm, cosa abbiamo appena letto? Forse questo video ci chiarirà meglio il concetto fumoso.

No, siamo sempre molto confusi. Sembra di tratti di una gara tra band metal in cui un membro deve anche sferruzzare per creare una sciarpa, un abito o un cappello a maglia, mentre fa headbanging e salta a tempo di musica.

State cercando il senso di tutto ciò? Abbandonate ogni speranza, neanche il sito ufficiale sotto il menù WTF, che non significa Welcome To Finland ma What The Fuck, riesce a chiarire il motivo di tanti neuroni perduti, ma per dovere di cronaca, andiamo a tradurre la pagina di spiegazioni:

“La Finlandia è la terra promessa della musica heavy metal. Ci sono 50 band di heavy metal ogni 100.000 cittadini finlandesi, il che è sorprendente, più che in ogni altra parte del mondo. Il numero di appassionati di lavoro a maglia è altrettanto alto, poiché secondo le stime, in Finlandia ci sono centinaia di migliaia di persone che sono immerse in vari tipi di lavori di cucito, compresi i lavori a maglia. Ciò che unisce entrambi è la grande gioia della creatività. Quando si suona la chitarra o si lavora a maglia, si tratta di creare qualcosa di bello con le mani. Ed è tutta una questione di attitudine!”

Ok, abbiamo capito: se hai due passioni, mettile insieme anche a caso e puoi creare l’evento dell’anno. A voi i commenti!

 

 

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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