I mezzi pubblici in Lussemburgo sono diventati gratuiti

Dal primo marzo, basta un documento per prendere treni e autobus in Lussemburgo

Il Lussemburgo è davvero un Paese simpatico e carino, basti pensare al fatto che conta 602.005 abitanti raccolti in un territorio grosso quanto camera mia (2.586 km2) e che in un giorno te lo puoi girare tutto: il Lussemburgo me lo immagino verdissimo, con i castelli, bellissimi palazzi, panorami suggestivi…poi i voli dall’Italia rimangono sempre nella top ten dei più economici. Dal primo marzo i mezzi pubblici sono persino gratuiti, quindi, d’ora in poi, si potrà scorrazzare da un punto all’altro di un Paese così piccolo senza pagare un euro.

Il Lussemburgo ha reso gratuita l’intera rete dei trasporti e, dal 1 marzo, tutti possono usufruire dei mezzi pubblici nel paese mostrando solamente il proprio documento. I mezzi sono gratuiti sia per i lussemburghesi sia per i non residenti considerando che, ogni giorno, sono moltissime le persone che, dai confinanti Belgio, Germania e Francia, arrivano in Lussemburgo per lavoro. Per questi pendolari, il biglietto non è stato eliminato ma sono stati stipulati accordi con le società ferroviarie dei Paesi confinanti per scontare le tariffe. Altra eccezione, la first class in treno: per godere dei suoi privilegi, in prima classe si continuerà a pagare il biglietto per evitare un eccessivo affollamento. Tutto molto giusto.

L’iniziativa fa parte di un piano del governo lussemburghese sulla mobilità in un paese dove, strano ma vero, soltanto il 17% della popolazione utilizza i mezzi pubblici contro l’83% che invece preferisce utilizzare mezzi privati: il Lussemburgo è effettivamente famoso per i problemi di traffico, causato principalmente dalla circolazione giornaliera di pendolari che vanno e vengono nel Paese per lavoro.

La decisione di rendere i mezzi pubblici gratuiti in Lussemburgo deriva, quindi, dalla necessità di sensibilizzare all’utilizzo dei trasporti pubblici riducendo l’inquinamento causato dal traffico dei mezzi privati.

 

Il ministro per la mobilità urbana, l’ecologista Francois Bausch, sogna di fare del Lussemburgo “un laboratorio per la mobilità del 21esimo secolo” e il sistema dei trasporti è solo uno degli ambiti su cui il governo vuole migliorare: fino al 2027 sono previsti 3,2 miliardi di euro per migliorare le piste ciclabili, estendere la rete tranviaria, utilizzare una terza corsia sulle autostrade unicamente dedicata al carsharing, raddoppiare i punti di ricarica per i veicoli elettrici e molto altro…

Dunque, quella dei trasporti pubblici gratis per tutti è solo uno dei provvedimenti sulla mobilità che il Lussemburgo ha deciso di mettere in atto, prendendosi a carico, dal 1 marzo 2020, circa 500 milioni di euro l’anno. Un sogno per noi italiani che, invece, vediamo aumentare continuamente il prezzo del biglietto per una corsa singola. Anche noi siamo un Paese simpatico e carino come il Lussemburgo ma siamo grandi e complicati da gestire e, soprattutto non c’abbiamo una lira.

(Fonti di riferimento: La Repubblica, RaiNews)

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione  completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >