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di Eva Cabras 9 Luglio 2015

Il catalogo Victoria’s Secret del 1979: arredamento orribile e capelli cotonati

Il catalogo di Victoria’s Secret nel 1979 era l’equivalente del nostro Postalmarket, sezione intimo

Se pensate all’immagine suprema di bellezza e sensualità nel mondo contemporaneo probabilmente vi verranno in mente le stangone con le ali che sfilano per Victoria’s Secret. Ma le splendide modelle con indosso intimo talmente sexy da far partire embolie istantanee sono tutt’altro che storia recente. La Victoria’s Secret nasce infatti nel 1977 e all’inizio della sua attività veniva pubblicizzata attraverso i cataloghi. Proprio così, i cataloghi come il Postalmarket, iconico feticcio cartaceo sul quale i giovani adulti di un tempo usavano esplorare l’entusiasmante mondo della masturbazione.

A testimonianza imperitura della divergenza tra i canoni estetici di oggi e l’ideale di strafiga vintage c’è una interessantissima serie di foto tratte dal catalogo di Victoria’s Secret del 1979. Che il viaggio indietro nel tempo abbia inizio.

FONTE | ufunk.net

Una menzione speciale va subito all’arredamento. Minimal? Glamour? No, ma le quattro diverse fantasie di tappeto, tende e carta da parati crea un mix incredibile.

Victoria Secret vintage catalog 1979 10

Ricordiamoci che siamo sul finire degli anni ’70: cofana rules.

Victoria Secret vintage catalog 1982 5 

Alla Victoria’s Secret piaceva un sacco l’idea di strutturare le foto su schema piramidale. Oppure era semplicemente un modo per attirare l’attenzione tramite suggerita threesome lesbo.

Victoria Secret vintage catalog 1979 4 

Passino le cofane, passino le pose imbarazzanti, ma un designer d’interni non se lo potevano proprio permettere?

Victoria Secret vintage catalog 1982 4 

Attenzione, questa foto contiene colori abbinati a caso, prima della visione consultare un medico.

Victoria Secret vintage catalog 1979 1 

Un tripudio di camice da notte, di quelle belle che vostra nonna teneva in fondo al cassetto della biancheria buona.

Victoria Secret vintage catalog 1979 2 

Nel catalogo c’erano anche gli inserti tematici ovviamente. Qui abbiamo lo speciale vecchio West e un’imperdibile offerta sull’intimo contenitivo.

Victoria Secret vintage catalog 1982 2

Le modelle ammiccano, ma siamo ben lontani dalla quantità di pelle che si vede sulle passerelle della Victoria’s Secret di oggi.

Victoria Secret vintage catalog 1979 3 

Boccoli, rosa e pizzo. Sempre con mobili orribili sullo sfondo, ci mancherebbe.

Victoria Secret vintage catalog 1982 10 

Struttura piramidale, di nuovo.

Victoria Secret vintage catalog 1979 9 

Pigiama party ambiguo. Siamo sicuri che fosse un catalogo?

Victoria Secret vintage catalog 1979 5 

Ah beh, come la posa con braccio sopra la testa non ce n’è. Un classico. L’altra c’è rimasta un po’ male però.

Victoria Secret vintage catalog 1982 8 

Siamo sui toni del celeste per le due ragazze a cui spetta il turno condominiale di pulire le scale.

Victoria Secret vintage catalog 1982 3 

C’è anche tempo per la lettura in questo salotto degli orrori ricolmo di donne svestite.

Victoria Secret vintage catalog 1979 6 

Il total white fa sempre il suo lavoro.

Victoria Secret vintage catalog 1982 6 

Anche per le illibate spose che attendono con ardore il primo congresso carnale tra pizzi e vestaglioni.

Victoria Secret vintage catalog 1982 9

Dalle spose candide alle orge con i cani il passo è però piuttosto breve.

Victoria Secret vintage catalog 1979 7 

Non so voi, ma ora ho una voglia irrefrenabile di avere quelle ciabattine con il pelo.

Victoria Secret vintage catalog 1979 8 

La fantasia di quel tappeto popolerà i vostri sogni più oscuri stanotte.

Victoria Secret vintage catalog 1979 11 

Eccole, le ciabattine adorabili. Le facevano anche in rosa, chissà se sono ancora in tempo per ordinarle…

Victoria Secret vintage catalog 1982 1 

In chiusura abbiamo una coppia di giovani protagoniste di quadri preraffaelliti, altro che modelle con le ali.

Victoria Secret vintage catalog 1982 7

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35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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