Lettera originale di Einstein in vendita su Ebay a 3 milioni di $

Society
di Giulio Pons facebook 9 ottobre 2012 11:26
Lettera originale di Einstein in vendita su Ebay a 3 milioni di $

Da oggi fino al 18 ottobre, è in vendita su Ebay la lettera autografa di Albert Einstein conosciuta anche come la “God Letter“. La lettera è un documento storico del 1954, scritta da Einstein un anno prima della sua morte, il destinatario è Eric Gutkind, filosofo tedesco di origni ebree, in risposta al suo libro “Scegli la vita” che Eric aveva inviato ad Albert.

La lettera ci mostra il lato privato dello scienziato nei confronti della religione, una sorta di massacro da vero e ateo uomo di scienza:

La parola di Dio è per me nient’altro che l’espressione e il prodotto delle debolezze umane, la Bibbia è una collezione di onorevoli, ma ancora primitive leggende che sono comunque piuttosto infantili“.  –  Si legge in un’altra frase:  – “Per me la religione ebraica, come tutte le altre religioni, è un’incarnazione delle superstizioni più infantili.” – E poi sul popolo ebraico:  – “E il popolo ebraico a cui appartengo e volentieri con la cui mentalità ho una profonda affinità non è diverso dagli altri popoli.

Dal 2008 la lettera è in possesso di un acquirente sconosciuto, l’asta la fa infatti un intermediario, ed è tenuta ovviamente in un ambiente controllato, la sua autenticità non è mai stata messa in discussione, c’è anche la busta originale col francobollo e timbro.

Prezzo di partenza: 3 milioni $, Auction Cause, l’intermediario, si aspetta di raggiungere il doppio o il triplo.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)