Nell’attuale scenario economico, adottare strategie per ridurre le spese fisse è diventato fondamentale per molte famiglie.
Non sorprende, quindi, come l’attenzione degli italiani ultimamente si stia concentrando anche su come provare a risparmiare sull’rca assicurazione auto, essendo questa polizza un prodotto obbligatorio e risultando questo veicolo ancora quello più diffuso e utilizzato sul territorio nazionale.
Valutare le molteplici possibilità offerte dal mercato, tenendo conto al contempo delle proprie necessità, può pertanto portare a un significativo risparmio, impattando positivamente sulla gestione delle spese personali e familiari.
Trovare l’rca auto migliore online grazie ai comparatori
Per risparmiare sull’assicurazione auto è importante innanzitutto scegliere una polizza competitiva, passando in rassegna i prodotti più interessanti attualmente disponibili sul mercato.
Per una valutazione dettagliata, semplice e veloce, il consiglio è quello di calcolare l’rca auto online affidandosi a siti di comparazione come, per esempio, Facile.it, portale specializzato che si contraddistingue per un servizio professionale, affidabile e del tutto gratuito.
Per ottenere un preventivo su misura è sufficiente compilare il form presente sul sito web ufficiale, inserendo la data di nascita del contraente e il numero di targa del veicolo da assicurare.
Naturalmente, una volta individuata la polizza rca auto più indicata per le proprie necessità, è possibile risparmiare ulteriormente sul premio, per esempio richiedendo l’RC Familiare, inserendo la clausola del risarcimento in forma specifica oppure disponendo di una scatola nera.
RC Familiare: una classe di merito migliore per risparmiare
Innanzitutto, per risparmiare sull’assicurazione auto è possibile verificare se si ha modo di beneficiare dell’RC Familiare. Si tratta dell’opportunità di essere inseriti nella stessa classe di merito del componente della famiglia più virtuoso alla guida.
Questo sistema di punteggio, che va da 1 a 18, impatta in modo diretto sull’entità del premio: in particolare, la spesa da corrispondere diminuisce parallelamente all’abbassamento della classe.
In genere, quando si sottoscrive per la prima volta un’assicurazione auto si viene collocati nella 14°, con la possibilità di avanzare o regredire annualmente in base al comportamento tenuto al volante.
Avvalendosi dell’RC Familiare è possibile evitare di partire dalla classe standard, andando a beneficiare di un premio più contenuto. Naturalmente per usufruirne è necessario dimostrare di appartenere allo stesso nucleo familiare e di vivere nella stessa abitazione, motivo per cui è necessario allegare in fase di richiesta lo Stato di Famiglia.
Ottimizzare i costi con il risarcimento in forma specifica
Per ottenere una riduzione del premio della polizza auto è anche possibile valutare di inserire in fase contrattuale la clausola dei risarcimento in forma specifica.
Quando si seleziona questa opzione, il danno riportato in occasione di un sinistro viene riparato direttamente da un’officina convenzionata con la compagnia assicurativa: per questa ragione, gli automobilisti ottengono al momento della stipula uno sconto sull’entità della rata da corrispondere.
Oltre al vantaggio economico, l’assicurato in questo modo usufruisce anche di un iter semplificato, in quanto non dovrà occuparsi di cercare un meccanico né di negoziare il costo delle riparazioni, poiché sarà la compagnia assicurativa a coordinare tutto ciò con la sua rete di partner. Naturalmente, per l’automobilista questo si traduce anche nella garanzia che le riparazioni siano eseguite secondo standard definiti e in tempi piuttosto rapidi.
Allo stesso tempo, questa opzione risulta conveniente anche per le compagnie assicurative: il risarcimento in forma specifica permette infatti di tenere sempre sotto controllo i costi delle riparazioni, evitando il rischio di frodi e sovrapprezzi.
Scatola nera: la tecnologia a favore del risparmio
La scatola nera è una tecnologia sempre più diffusa e apprezzata, dato che consente di monitorare il comportamento di guida dell’automobilista. Questo dispositivo registra dati come la velocità, l’accelerazione, la frenata e il tempo di guida.
Stipulare una polizza auto disponendo di questa risorsa, assicura quindi l’accesso a un premio significativamente scontato, come stabilito anche dal DDL Concorrenza: questo perché in caso di sinistro le compagnie assicurative possono accedere alle informazioni raccolte dalla scatola nera per ricostruire nel dettaglio la dinamica.