Society
di Simone Stefanini 21 Marzo 2017

La tv di Stato che imita l’internet senza capirlo partorisce mostri

È stato chiuso Parliamone Sabato di Paola Perego, dopo la polemica sulla lista razzista e sessista

Ieri sui social si parlava solo della lista in sei punti sui motivi per scegliere una fidanzata dell’est, andata in onda a Parliamone sabato, condotto da Paola Perego su Rai Uno. Anche noi abbiamo detto la nostra in proposito.

Durante lo scandalo, della durata di un giorno come ogni scandalo web, i dirigenti Rai hanno messo una pezza, ognuno a modo suo: il Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto ha dichiarato “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano. Occorre agire ed evolversi”, mentre la presidente Rai Monica Maggioni ha così commentato: “Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile. Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso”.

Bene, la soluzione in questi casi è telefonata: il programma chiude, chi ci lavora aggiorna il curriculum e l’agente di Paola Perego, Lucio Presta, che commenta così su Twitter:

 

 

Il grande errore del servizio pubblico è tentare di scimmiottare l’internet senza capirne le regole e questi sono i risultati. Gli autori che hanno preso una lista del noto e detestabile sito Oltreuomo, intitolata 20 motivi per farsi una ragazza dell’est, che l’hanno ripulita dalle sconcezze vietate ai minori e che l’hanno pubblicata in una schermata durante il sabato pomeriggio becero per famiglie di La vita in diretta, hanno dimenticato che il target di una lista del genere è ben diverso dal pubblico generalista della Rai.

La lista di Oltreuomo si nutre della cultura LOL, cioè di quel cinismo virale secondo cui sui social pare si possa ridere di tutto, dalla disgrazia ai temi politicamente scorretti, come quello preso in esame.

 oltreuomo

Quel tipo di attitudine  si è servita del linguaggio degli stand up comedian americani più caustici e lo ha fatto deragliare, cambiandone l’intento e sdoganando i troll, i cyberbulli e tutti quei comportamenti antisociali da tenere rigorosamente dietro la tastiera.

Benché sia decisamente opinabile, tale linguaggio ha trovato il suo naturale territorio vergine all’interno del mezzo internet, che sregolato com’è, diventa una sorta di Fight Club in cui la percezione degli utenti è “tutto quello che accade sul web rimane sul web”. Una percezione pericolosa che, come sappiamo, può portare a episodi di vero e proprio bullismo nella vita reale, come accaduto a Vigevano nelle scorse settimane.

In realtà, il linguaggio dei social, a tutti i livelli, dovrebbe essere capito e spiegato di più e meglio, anche dalla tv.

 

 

Con tutto il rispetto, Paola Perego è una professionista dell’intrattenimento televisivo classico, non è adatta a contestualizzare un linguaggio distante anni luce, come quello della cultura LOL, al pubblico del pomeriggio di Rai Uno.

Alcuni hanno parlato a sproposito di infotainment, cioè dell’informazione spettacolo che ha fatto la fortuna di siti come Buzzfeed, ma una lista di Oltreuomo e Buzzfeed non sono parenti neanche alla lontana, benché si servano degli stessi mezzi.

La più importante differenza, in questo caso, è l’offesa. Buzzfeed, che ha diffuso l’infotainment in tutto il mondo, fa anche veri reportage giornalistici e si attiene alla deontologia professionale, non pubblicando mai contenuti offensivi. Presta molta attenzione al sociale, prima ancora che al social. Nei sei punti della lista mandata in onda su RaiUno, la donna è trattata da schiava compiaciuta. Questo non dovrebbe avvenire in nessun modo, e nel caso si voglia parlare della lista di Oltreuomo, si dovrebbe fare spiegando storia e difetti della cultura LOL, che spesso partorisce mostri.

 

 vice

 

La televisione di Stato non dovrebbe cercare audience fingendosi l’internet o prendendo una lista trucida di un sito trash e facendola parlare a nome di milioni di italiani, senza dare al suo pubblico i mezzi per comprendere la complessità e la pericolosità di tale linguaggio e già che ci siamo, dovrebbe  prendere le distanze dal talk show della tv commerciale, che vive del dolore, della polemica gratuita e dei bassi instinti.

Dal momento che paghiamo il canone fin da quando abbiamo abitato la nostra prima casa da soli, ci sembra giusto pretendere dalla Rai anche una funzione didattica, aggiornata al 2017 se possibile.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020”

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper un kit passiflora, peperoncino, melanzana un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >