Il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam era il Signore assoluto della Megaditta, il delicato ambiente di lavoro del ragionier Ugo Fantozzi. Crudelissimo con i dipendenti, specie con il ragioniere interpretato dall’indimenticato Paolo Villaggio, che a sua volta lo reputa al pari di una divinità, un’entità astratta che porta orrore cosmico nella sua miserabile vita.
Ad interpretarlo, con flemma e aplomb senza pari era Paolo Paoloni, purtroppo scomparso oggi all’età di 89 anni. era nato in Svizzera seppur originario di Ancona e ha recitato in decine di pellicole come caratterista, dagli anni ’70 a oggi. Risi, Monicelli, Steno, Argento, Deodato, persino Fellini ha voluto Paoloni nel suo E la nave va del 1983.
La sua carriera però ha una svolta solo dopo aver interpretato il famoso Megadirettore Galattico in Fantozzi (1975), Il secondo tragico Fantozzi (1976), Fantozzi in Paradiso (1993), Fantozzi – Il Ritorno (1996) e Fantozzi 2000 – La Clonazione (1999).
Che il cielo gli sia lieve e che l’incontro con il ragionier Fantozzi porti a entrambi serenità, alla faccia della lotta di classe.
La capitale italiana si prepara ad accogliere un evento culturale di grande richiamo: torna la…
Tenere la casa pulita e in ordine è diventata una piccola impresa quotidiana. I tempi…
L’inverno 2025/26 sta ormai entrando nel vivo e con esso aumenta la voglia di neve…
La vicenda della famiglia nel bosco, composta dai genitori Nathan e Catherine e dai loro…
Una settimana dopo la storica qualificazioni ai Mondiali 2026 della Scozia, la rovesciata di Michael…
Quello che andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026 potrebbe essere l'ultimo Festival…