È morto Paolo Paoloni, il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam, Megadirettore Galattico di Fantozzi

Paolo Paoloni, noto per aver interpretato il Megadirettore Galattico della Megaditta in cui lavorava Fantozzi, è morto all’età di 89 anni

 Il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam era il Signore assoluto della Megaditta, il delicato ambiente di lavoro del ragionier Ugo Fantozzi. Crudelissimo con i dipendenti, specie con il ragioniere interpretato dall’indimenticato Paolo Villaggio, che a sua volta lo reputa al pari di una divinità, un’entità astratta che porta orrore cosmico nella sua miserabile vita.

Ad interpretarlo, con flemma e aplomb senza pari era Paolo Paoloni, purtroppo scomparso oggi all’età di 89 anni. era nato in Svizzera seppur originario di Ancona e ha recitato in decine di pellicole come caratterista, dagli anni ’70 a oggi. Risi, Monicelli, Steno, Argento, Deodato, persino Fellini ha voluto Paoloni nel suo E la nave va del 1983.

La sua carriera però ha una svolta solo dopo aver interpretato il famoso Megadirettore Galattico in Fantozzi (1975), Il secondo tragico Fantozzi (1976), Fantozzi in Paradiso (1993), Fantozzi – Il Ritorno (1996) e Fantozzi 2000 – La Clonazione (1999).

Che il cielo gli sia lieve e che l’incontro con il ragionier Fantozzi porti a entrambi serenità, alla faccia della lotta di classe.

CORRELATI >