Categories: TV e Cinema

Ma stiamo scherzando? Il monumento a Franco e Ciccio va fatto subito

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

 

Un monumento per Franco e Ciccio? È una vera vergogna che non l’avessero ancora fatto. Ora c’è chi si è impegnato per porre rimedio. Perché sì, è stata lanciata una campagna crowdfunding per realizzare una statua in onore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia da regalare a Piazza Sant’Anna al Capo, il quartiere di Palermo dove sono nati i due comici.

È l’idea di Vincenzo Profeta e di Marco Leone Barone del Laboratorio Saccardi ed è nata con l’intento di portare nel quartiere Capo di Palermo, da ormai troppo tempo lasciato al degrado più desolante, una piccola nota di buon umore e di speranza. Per farlo il laboratorio ha bisogno di 5.000 euro e, per raccoglierli, ha scelto Laboriusa.it, la prima piattaforma di crowdfunding dedicata ai progetti non profit del sud Italia.

 

Franco e Ciccio

 

L’idea di un monumento a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ovvero Franco e Ciccio, è un idea condivisa, nel senso che era nell’aria, bastava catturarla, volava e vibrava tra gli atomi d’ossigeno della città di Palermo” dichiarano gli ideatori del progetto – “noi del Laboratorio Saccardi sono anni che la respiriamo, inutile dire che il duo comico ci ha colpito sin dall’infanzia, ma la vera operazione artistica è l’intervento sul territorio, l’idea di concepire finalmente un monumento che sia pubblico e popolare, che non sia mera e semplice arte contemporanea, anaffettiva, nichilista, dislocata dall’anima di chi in teoria ne è il fruitore”.

 

Il progetto del monumento

 

La statua non sarà, quindi, solo una figura immobile per ricordare Franco e Ciccio ma anche una sorta di arredo urbano contemporaneo. I bambini potranno saltare sul povero Franco Franchi e usarlo come se fosse un’altalena (sul come ci riusciranno non è così chiaro ma confidiamo nell’ingegno di chi l’ha progettata).

L’intento del Laboratorio Saccardi è anche quello di far partecipare la popolazione del quartiere che, attraverso i social o altri tipi di canali, potranno contribuire attivamente a modificare il progetto man mano che verrà costruito. Mancano ancora 103 giorni e, ad oggi, è stato finanziato solo il 9% di tutto il monumento.

 

Tutti i fan di Franco e Ciccio dovrebbero partecipare. In più di vent’anni di carriera ci hanno dato tanto, è ora di ringraziarli a dovere.

[via adnkronos.com]

Sandro Giorello

Recent Posts

Come finisce La Forza di una Donna: lo spoiler (inatteso) sull’ultima puntata

Dopo aver conquistato il pubblico con la sua narrazione coinvolgente e personaggi ben caratterizzati, la…

34 secondi ago

Crollo termico e tempesta in arrivo: Italia nel caos, ecco le regioni a rischio

La Penisola italiana si prepara a vivere una fase meteorologica tipicamente autunnale a partire dalla…

10 minuti ago

“Vergogna, un racconto distorto”, Silvia Toffanin nel mirino: è successo dopo Verissimo

Silvia Toffanin sotto accusa dopo l'ultima puntata di Verissimo, la conduttrice probabilmente non si sarebbe…

2 ore ago

Immissioni in ruolo docenti, Zangrillo firma il decreto: autorizzate 58mila assunzioni

Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha appena annunciato un importante piano di immissioni in ruolo…

3 ore ago

Il mal di schiena non dipende sempre dal materasso: il sintomo che nasconde qualcosa di più serio

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e spesso viene attribuito a…

3 ore ago

“E’ morto nel sonno”, Caterina Balivo distrutta dà l’annuncio. Lutto piomba su La Volta Buona

Un pomeriggio televisivo iniziato con un omaggio si è trasformato in un momento di profonda…

4 ore ago