TV e Cinema

Il futuro del cinema è nel drive-in, anche in Italia?

Chi si ricorda il cinema drive-in alzi la mano. Il primo in Italia fu inaugurato nel 1957 sul litorale di Roma, tra i quartieri Axa e Casal Palocco, per attirare i turisti e i bagnanti di ritorno da Ostia. Si chiamava (e si chiama tutt’ora) Metro Drive In : uno schermo in cemento di 540 metri quadri che si affaccia su un’ampia area in grado di contenere 750 automobili, rappresenta il più grande schermo da drive-in presenti in Europa. Il Metro Drive In ebbe un discreto successo negli anni ’60, sulla scia della moda lanciata in America, dove il drive-in era così popolare tra i giovanissimi da diventare uno dei simboli degli Stati Uniti di quegli anni.

https://giphy.com/gifs/film-vintage-UDjF1zMreMld6

Oggi, in clima Coronavirus, il drive-in sembrerebbe una soluzione per risollevare l’industria cinematografica. Pensando al futuro, infatti, viene difficile immaginarsi di poter tornare a vivere “come se nulla fosse” e andare ai concerti, andare a ballare, a teatro, al ristorante, al cinema senza regole. Almeno per l’immediato futuro, intendiamoci. E, se le sale cinematografiche dovessero rimanere chiuse ancora per un po’, tornare alla formula drive-in potrebbe essere un’ottima soluzione per continuare ad andare al cinema.

Già in Texas (USA), uno dei circuiti cinematografici più importanti del paese (EVO Entertainment) ha deciso di dipingere con vernice bianca una parete del suo cinema, trasformandola in un mega schermo dove proiettare i suoi film. Gli spettatori, quindi, possono guardare il film rimanendo dentro le proprie auto. Sarà possibile andare al cinema da soli o in coppia, a patto di mantenere la debita distanza l’uno dall’altro. Il pubblico ha accolto benissimo l’iniziativa e tutti gli spettacoli hanno registrato il sold-out. La prima pellicola proiettata è stata Spider-Man Homecoming e i prossimi film saranno Grease (ovviamente) e Top Gun.

https://giphy.com/gifs/netflix-and-chill-AGmutREZq6vWE

Quanto all’Italia, piazza Maggiore a Bologna potrebbe trasformarsi anche lei in un enorme drive-in. Il cinema in piazza è una delle iniziative più attese dell’estate bolognese e si sta valutando di convertire i migliaia posti a sedere, in coppie di passeggeri nella propria auto. “Pensiamo senza sosta a una formula per mantenere in piedi un qualcosa che sia vedere assieme un film. Tra le ipotesi, quella su cui stiamo ragionando di più è il drive-in. Sembrerebbe la posposta in grado di garantire più sicurezza, ed è un’idea in un percorso lunghissimo“, dichiara Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna che si occupa dell’iniziativa.

Lo scontro con le limitazioni indotte dal Coronavirus sarà inevitabile per il passaggio a un nuova stabilizzazione delle cose, e cominciare a pensare a soluzioni alternative per riprendere le varie attività è assolutamente necessario. D’altra parte, la formula del cinema drive-in, potrebbe essere una novità entusiasmante per coloro che non hanno mai potuto vivere l’esperienza che ha fatto sognare negli anni ’60.

https://giphy.com/gifs/season-7-the-simpsons-7×19-3orife3ry9ITqM4UrS

Claudia Mazziotta

Recent Posts

Altro che mare! Le isole più affascinanti e lussuose d’Italia si trovano in un lago

Quando si pensa alle isole più esclusive d’Italia, l’immaginazione vola subito verso le coste mediterranee,…

2 ore ago

Un Posto al Sole, nuovi spoiler di Agosto: il gesto di Marina che cambia tutto

Tra misteri irrisolti, tensioni familiari e storie d’amore complicate, la narrazione si arricchisce di nuovi…

4 ore ago

Asili nido, nuove regole per il Bonus: accesso garantito e validità della domanda per 3 anni

Una significativa evoluzione normativa rivoluziona l’accesso al Bonus Asilo Nido, offrendo maggiore inclusività e semplificazione…

6 ore ago

Pulizie da sogno con questo prodotto LIDL: con meno di 15 euro la tua casa è come nuova

Proposta a soli 14,99 euro, questo piccolo dispositivo si è rivelato un valido alleato nelle…

7 ore ago

Meloni vola prima in Tunisia e poi in Turchia: sul tavolo accordi per l’energia e il dossier migranti

In un contesto geopolitico sempre più complesso, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha intrapreso…

7 ore ago

Il calcio sbarca su Nove: amichevoli estive in chiaro grazie all’accordo con Dazn | Quali partire vedere in TV

Il calcio estivo si accende su Nove, la rete del gruppo Discovery, che per il…

8 ore ago