Internet ha vinto, l’Alto Passero di Game of Thrones sarà Papa Francesco in un film per Netflix

.

 

Jonathan Pryce, l’Alto Passero di Game of Thrones, sarà Papa Francesco in The Pope, il film biografico dedicato a Mario Bergoglio. Ad aggiungere polvere da sparo alla bomba, Anthony Hopkins sarà Benedetto XVI, il Papa Ratzinger in pensione.

Ora che la settima stagione di Game of Thrones ci ha lasciato appesi a un cliffhanger alto milioni di chilometri, facciamo fatica a ricordare cosa è successo nella sesta, ma noi siamo qui per ricordarvelo: Approdo del Re è diventato tipo lo Stato Vaticano e l’Alto Passero è una sorta di Papa moralizzatore che alla fine fa il botto.

 

 

In quei giorni (citazione biblica), nel vasto mare di internet era tutto un fiorire di meme, simili a quello qui sopra, che facevano notare l’incredibile somiglianza tra Papa Francesco e l’Alto Passero, l’attore Jonathan Pryce. Noi ridevamo e condividevamo sui social.

La cosa non dev’essere sfuggita a Netflix che nel preparare un biopic su Papa Francesco diretto da Fernando Meirelles (City of God), sorprendentemente non ha dato la parte a Beppe Fiorello bensì al protagonista dei nostri meme, il bravissimo attore Pryce (guardate la sua performance in Brazil di Terry Gilliam). La cultura pop (o post pop) avrebbe potuto vincere due volte se al suo fianco, nel ruolo di Papa Ratzinger ci fosse stato Ian McDiarmid, il Palpatine (Star Wars) dell’altro celebre meme che potete vedere qui sotto.

 

.

 

La parte invece è andata a Antony Hopkins, uno dei più grandi attori viventi, che deve la sua fama recente all’interpretazione dello psichiatra cannibale gentiluomo  Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti.  Che sia stata proprio quella la performance che abbia avvicinato l’attore alla figura di Benedetto XVI, il Papa moderno meno amato dai fedeli?

Illazioni sarcastiche a parte, vedremo se il film riuscirà a scalzare dall’immaginario il nostro Papa preferito, quel Lenny Belardo di Young Pope (di Paolo Sorrentino) bello come Jude Law, santo come Gesù e intransigente come Adinolfi.

Le riprese partiranno il prossimo novembre in Argentina e racconteranno di come Ratzinger abbia deciso di rimettere il mandato papale, un fatto che la Chiesa moderna non aveva mai sperimentato, e di come abbia abdicato per Bergoglio. Di materiale per fare un bel lavoro ce n’è, se poi magari scopriamo che Benny 16 nell’intimità è un cannibale e Francy 1 fa fare le walk of shame ai suoi dipendenti, voliamo come gli arcangeli.

 

 

Simone Stefanini

Recent Posts

Annabella Martinelli, ritrovata morta poco distante dalla bici. Il punto sulle indagini

Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…

1 ora ago

Scuola, a tutti questi docenti ora spettano fino a 3mila euro

Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…

8 ore ago

Groenlandia, arrivano i soldati di Svezia, Francia e Germania. Il monito di Mosca: "Massima preoccupazione

L'invio di militari europei in Groenlandia ha recentemente assunto un rilievo internazionale significativo, complicando ulteriormente…

12 ore ago

La Lega scuote la Maggioranza, Salvini vuole più militari nelle città: pronto alla battaglia in Parlamento

Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…

1 giorno ago

Minneapolis, donna trascinata fuori dall’auto: un video mostra il fermo violento degli agenti ICE

L'anno estratta dalla sua auto con violenza nonostante stesse gridando che è una persona disabile.…

1 giorno ago

Svolta per la morte di Franka Ludwig, fermati il compagno e un’amica: si indaga su un’assicurazione milionaria

Emergono nuovi dettagli sul caso della tragica morte di Franka Ludwig, la 52enne tedesca trovata…

1 giorno ago