Categories: TV e Cinema

Venezia 70: Jiaoyou “Stray dogs” di Tsai Ming-liang

 

Il festival di Venezia è finito, il Leone D’oro è stato assegnato a Sagro Gra di Gianfranco Rosi.  Il Gran Premio della giuria, invece, va a Jiaoyou –  Stray dogs di Tsai Ming-liang:   una pellicola ipnotica che rimane intatta negli occhi di chi era presente in sala al festival. Un film composto da immagini “guardate” che ci guardano, come i protagonisti del film che fissano,  coinvolti, l’immagine disegnata sul muro. Tsai Ming- Liang,  esponente di punta del “Nuovo Cinema di Taiwan”,  Leone d’oro a Venezia nel 1994 con il film Aiqing wansui, ritorna alla Mostra con l’opera più contemporanea in concorso al festival. Il suo è un cinema fatto di lunghe riprese a camera fissa, un susseguirsi di immagini che contengono altre immagini all’interno  come in una matrioska cinematografica. Il concatenamento di questi frame formano una struttura:  Stray Dogs diventa un’unica immagine, un quadro composto da un grande albero dalle secolari radici, da un supermarket di cibi in scatola scaduti, da un sotterraneo senza finestre con pareti segnate dalle crepe ed infine da un livello sottostante dove vivono dei cani randagi. Una metafora del capitalismo, dell’occidentalizzazione delle città asiatiche. All’interno di queste città-non luoghi vive in solitudine il cittadino globale.

Commento del regista: Non c’è una storia da raccontare. Hsiao-kang è un buono a nulla, che si guadagna da vivere reggendo cartelloni pubblicitari. Fuma e piscia in strade costantemente percorse da veicoli e passanti. Le uniche presenze nella sua vita sono i suoi due bambini. Mangiano, si lavano i denti, si cambiano e dormono insieme. Non hanno acqua né elettricità e dormono sullo stesso materasso con una verza, abbracciandosi stretti l’uno con l’altro. Tutta la città è diventata una discarica per cani randagi. E il fiume è lontano, molto lontano.  Poi, una notte di tempesta, l’uomo decide di portare i figli a fare un giro in barca a vela.

sayatnova

Recent Posts

Gli smartwatch rivoluzionano la salute: ecco perché l’80% degli utenti ha stravolto le proprie abitudini

Dai dati emersi dall’European Health Behaviour Survey 2025, realizzata da Ipsos per Huawei, risulta che…

59 minuti ago

Festival di Locarno, applausi per “With Hasan in Gaza” di Aljafari: “Un film su Gaza che non c’è più”

Al Festival di Locarno, il film With Hasan in Gaza di Kamal Aljafari ha conquistato…

4 ore ago

Ikea ti regala una casa da sogno ad un prezzo imbattibile: con queste idee risparmi un sacco

Per gli italiani, oggi, la sostenibilità energetica, con occhio da una parte al rispetto delle…

4 ore ago

La notte nel cuore, arriva la notizia più bella per i fan: quando arrivano le nuove puntate

La popolare soap turca La notte nel cuore si prepara a un ritorno in grande…

5 ore ago

Oroscopo: il cuore torna a battere per questi segni. Le stelle non mentono, troverete l’amore

C’è chi, al mattino, sorseggiando il caffè, scorre distrattamente la pagina dell’oroscopo, quasi fosse un’abitudine…

7 ore ago

Pubblica Amministrazione, l’annuncio di Zangrillo: in arrivo 9.300 assunzioni

La Presidenza del Consiglio ha ufficializzato un importante provvedimento relativo al reclutamento nella Pubblica Amministrazione,…

8 ore ago