Viaggi
di Camilla Campart 17 Ottobre 2018

L’Eremo di Poggio Conte e le tracce dei Cavalieri Templari

L’Eremo di Poggio Conte è stato spartito nel tempo fra Cavalieri Templari e monaci cattolici ed è tutto da scoprire.


https://www.youtube.com/watch?v=OSs5trC2poA

Mai sentito parlare dell’Eremo di Poggio Conte? E’ una chiesa medievale, comune di Istria di Castro nell’alto Lazio, con verosimili tracce dei Cavalieri Templari. Se siete amanti della natura e del mistero questo è decisamente il luogo da visitare entro la fine del 2018.

Interamente in tufo, risale al 1027 circa, anche se le decorazioni sono successive. Volte a crociera abbellite con fiori, geometrie e richiami sessuali in una tavola di colori che è sopravvissuta a secoli: questo è l’eremo di Poggio Conte, di cui studiosi e ricercatori sono grandi fan. Curiosi?

Non mancano riferimenti cristiani, come dodici nicchie con affreschi dei dodici apostoli. Simbologia cristiana e pagana che coesistono? Non poi così strano visto che i cavalieri del Tempio hanno ceduto il posto a monaci cattolici dopo il 1300.

View this post on Instagram

#tuscia#eremopoggioconte

A post shared by Viaggiando Mangiando (@viaggiandomangiandov) on

Si potrebbero fare elenchi infiniti sull’architettura del luogo: un rosone all’ingresso, un altare, resti di abitazioni dei monaci, tombe etrusche intagliate nella scogliera di tufo e molto altre belle cose. Ma la verità è che prima di superare lo steccato che vi condurrà dritti all’eremo, non vi sarete davvero immersi nello spirito del luogo, quindi il listone della spesa servirebbe a poco.

Ecco perché siamo noi a darvi qualche dritta prima della partenza: troverete la strada seguendo la scia dei castelli disegnati a mano, attraverserete ponti, proseguirete verso la cascata e giungerete a destinazione. Non vogliamo svelarvi altro perché l’Eremo di Poggio Conte è da scoprire, non da raccontare.

https://www.instagram.com/p/BUHZ1jJlFu0/?tagged=eremopoggioconte

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >