Viaggi
di Simone Stefanini 5 gennaio 2018

Matera e le isole Eolie, da visitare assolutamente nel 2018 secondo la guida Lonely Planet

Basilicata e Sicilia sono i due luoghi italiani assolutamente da visitare secondo il Lonely Planet 2018

lonely planet micheltravels

 

Se la domanda che vi fate maggiormente riguarda il miglior posto da visitare per un viaggio, la classifica di Lonely Planet per le migliori mete del 2018 fa assolutamente al caso vostro.

Ogni viaggiatore conosce la casa editrice australiana Lonely Planet, che parla di viaggi a 360° grazie ad articoli, siti, programmi tv e guide turistiche. La loro classifica di fine anno con le migliori mete per l’anno successivo vale sempre la pena di un’occhiata, quando state per scegliere la vostra prossima destinazione.

 

Lipari wikimedia - Lipari (Sicilia), la nostra regione turistica in classifica

 

Best in travel 2018 è la classifica dei luoghi del mondo da visitare assolutamente e si divide in Top 10 Paesi, Top 10 Regioni, Top 10 Città e Le destinazioni più convenienti, in cui andare senza spendere un capitale.

Tra i paesi del mondo, si piazza al primo posto il Cile, che quest’anno celebra i 200 anni d’indipendenza e che offre un sacco di possibili attrattive naturali (le Ande e l’Oceano Pacifico, il deserto di Atacama e la selvaggia Patagonia) ma anche urbane, come la sempre più bella Santiago.

 

Matera Wikimedia - Matera (Basilicata), la nostra città in classifica

 

Tra le regioni da visitare, spiccano Belfast e la Causeway Coast, notevolmente trasformata negli ultimi 20 anni per essere sempre più ospitale, ma in questa classifica trova posto anche l’Italia con le Isole Eolie, l’arcipelago siciliano in provincia di Messina, di origine vulcanica e di splendida bellezza, non a caso Patrimonio dell’UNESCO. Meta perfetta per lo slow travel, per fermarsi a godere della natura e del mare, prima che diventino una meta turistica troppo visitata e addio pace. Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, arriviamo!

 

Anche tra le città top per il 2018 c’è un’italiana: è Matera (Basilicata) e si piazza al settimo posto nella classifica che vede vincitrice Siviglia, in Spagna. Matera è Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO e Capitale europea della cultura per il 2019.

Con le sue case in pietra dorata abbarbicate sui pendii di un profondo vallone, Matera regala uno spettacolo di grandissimo impatto. Ma questa è solo una parte del suo fascino: sotto la superficie si snoda un labirinto di grotte, chiese e monasteri rupestri che risalgono fino a 9000 anni fa, il che la rende una delle città attualmente abitate più antiche del mondo. Ampiamente restaurata dopo un lungo declino, oggi Matera sfoggia il suo charme rustico in hotel, ristoranti e bar scavati nella roccia.  FONTE | lonelyplanetitalia.it

Due viaggi alternativi alle grandi destinazioni turistiche italiane, alle città d’arte più famose e alle riviere prese d’assalto durante l’estate, eppure due luoghi assolutamente da visitare nel 2018, prima che diventino mete di turismo di massa.  Per saperne di più, sotto trovate il link per comprare la guida Best in Travel 2018 di Lonely Planet.

 

lonely planet 2018

Compra | Amazon

 

 

CORRELATI >