Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Social Network

Ha ancora senso avere un account Flickr?

by Sandro Giorello
14 Marzo 2016
in Social Network
0
flickr
Flickr

 

Flickr è sempre stato il sito per eccellenza di tutti i fotografi. Da più di dieci anni la piattaforma di Yahoo è il punto di riferimento per chiunque voglia mettere le proprie foto online: prediletta principalmente dai professionisti o dagli illustratori, grazie al suo terabyte di spazio gratuito riesce ad attirare anche l’utente tradizionale che ha il semplice bisogno di archiviare le proprie immagini e tenerle al sicuro.

Da poco, però, c’è stato un annuncio che potrebbe rivelarsi un vero e proprio autogol: da oggi Flickr ha reso a pagamento l’utilissima applicazione che vi permette di sincronizzare le cartelle del vostro computer e caricare sul sito tutte le foto in automatico, evitandovi il fastidio di aggiungerle una ad una. Tale servizio, adesso, costa 6 dollari al mese o 50 all’anno.

È una mossa parecchio azzardata perché l’utente medio, una volta abituatosi ad una comodità simile, difficilmente vorrà tornare a uploadare i suoi scatti manualmente usando l’interfaccia del sito; in più sono già presenti molte altre alternative gratuite altrettanto comode. Una su tutte, Google Foto: ha un’app comodissima per gestire le foto e organizza i backup con grande facilità. Ha il contro di offrire solo 15 gigabyte ma, per un utente medio alle prese con i propri reportage vacanzieri, saranno più che sufficienti.

 

bevy
Bevy

 

In più ci sono diverse tipologie di dispositivi fisici – dai sottilissimi hard disk spessi meno di un centimetro, fino a sistemi di backup più evoluti come quelli della Lyve o della Bevy – che vi permetteranno di spostare e salvare le vostre foto su hard disk esterni o di organizzarle sui vari cloud.

Se, quindi, siete tra i tanti utenti che al momento si stanno lamentando della nuova presa di posizione da parte di Flickr, potete optare per una decisione netta e definitiva: portate via tutto e trasferitevi altrove. Avrete la possibilità di riavere tutti i vostri scatti racchiusi in un unico file zip: secondo quanto il dice il sito potrete “scaricare migliaia di foto e di video, tutte in un colpo solo”, in realtà sarete costretti a procedere un album alla volta.

 

flickr download
Flickr

 

Staremo a vedere che tipo di conseguenze porterà un tale cambiamento: in un mercato sempre più competitivo dove la tendenza è quella di fornire spazi cloud sempre più grandi e totalmente gratuiti, l’idea di inserire un servizio a pagamento non sembra una scelta così lungimirante.

 

[via wired.com]

Tags: fotografiagoogleinternet
Sandro Giorello

Sandro Giorello

Next Post

I loghi dei grandi marchi se fossero come i prodotti che rappresentano

Articoli recenti

  • Forbidden Fruit, anticipazioni drammatiche: Erim prova ad uccidere la matrigna
  • Gambero Rosso svela il caffè migliore del 2026: 15 torrefazioni da non perdere
  • Eventi, mostre, sagre e mercatini: gli eventi imperdibili del Ponte dell’Immacolata 2025
  • Questo da Eurospin costa pochissimo, ma farà girare la testa a chi lo vede: perfetto per Natale
  • E’ la città più magica e luminosa da visitare a Natale ma è quasi sconosciuta: altro che folle stressanti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa