Geek
di Giulia Montani 4 Novembre 2019

Gioca gratis a 2500 giochi MS-DOS anni ’90

Niente più nostalgia per i giochi MS-DOS anni 90: grazie a Internet Archive, 2500 di essi tornano in vita per ridare gioia a tutti gli appassionati.

Internet Archive è una specie di biblioteca digitale legata a vari tipi di risorse permanenti (siti web, audio, immagini in movimenti, libri…) che ha lo scopo di dare un accesso universale alla conoscenza.
Negli ultimi mesi, grazie a Internet Archive, 2500 giochi MS-DOS sono tornati in vita dagli anni ’90 per la gioia dei più nostalgici e appassionati che potranno tornare a giocare gratis su internet ai loro giochi preferiti.

Il progetto si chiama eXoDOS e ha l’obiettivo di catalogare e rendere accessibile ogni gioco sviluppato per la piattaforma DOS (cos’è?) e PC Booter, ai sistemi più moderni.
Il pacchetto include circa 7.000 giochi DOS rilasciati in inglese, ma abbastanza facile da giocare senza una conoscenza della lingua.

Tra i vari giochi troviamo i generi più disparati, da quelli di azione a quelli di strategia, avventura o altre tipologie legate all’intrattenimento.
Compresi nell’elenco, sia le piccole produzioni indipendenti che i grandi nomi indimenticabili.

Star Trek: 25th Anniversary YouTube - Star Trek: 25th Anniversary screen da DOS Nostalgia

Tra i giochi riproposti è possibile trovarne di ogni genere.

Giochi arcade come Zool e Bombardiere 3D.
In Zool (1993), una creatura tipo gremlin tenta di raggiungere la prestigiosa classifica di un Ninja sconfiggendo i suoi nemici e attraversando sei mondi.
Con 3D Bomber (1998) invece, si gioca nei panni di un Bomberman in tuta spaziale che deve sconfiggere gli altri e raggiungere 5 punti per vincere l’incontro.

Stile fantasy per Princess maker 2 in cui un eroe (che ha salvato la razza umana dall’annientamento degli dei), guida la figlia del cielo dall’infanzia all’età adulta, in un percorso scelto dal giocatore e attraverso una serie di missioni. Sono 74 i possibili finali del gioco.

In tema fantascientifico troviamo Alien Rampage, videogioco del 1996 dove il giocatore è un alieno capitato su un pianeta inospitale che tenta di tornare a casa e per farlo deve sconfiggere creature cattive, cacciatori di taglie e quant’altro, correndo, saltando e sparando.

Nel genere survival horror rientrano i cinque capitoli di Alone in the Dark, ambientato negli anni 20 del XX secolo in USA e in epoca contemporanea, che vede come protagonista l’investigatore privato Edward Carnby.

Tra tutti i titoli riproposti, quali erano e soprattutto quali ancora sono i vostri preferiti?

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >