In Slovenia è stata inaugurata la prima fontana di birra d’Europa

Per sei euro hai diritto a tre boccali di birra più il bicchiere in regalo. Si organizza una macchinata?

Alcol
di Simone Stefanini facebook 13 settembre 2016 17:32
In Slovenia è stata inaugurata la prima fontana di birra d’Europa

Amate il vostro sindaco? E l’assessore all’urbanistica? Di certo, li amerete meno dei cittadini di Zalec, nella Slovenia centrale, il cui progetto d’arredo urbano ha previsto la costruzione di una bella fontana da cui, al posto dell’acqua, esce deliziosa birra. Zalec è al centro di una valle in cui sorgono piantagioni di luppolo e gli imprenditori locali hanno chiesto a gran voce una mossa pubblicitaria in grado di favorire il loro commercio.

In consiglio, non tutti erano d’accordo sulla costruzione della fontana, che è costata al Comune 170mila €, ma volete mettere la gioia di essere la prima città in Europa a dotarsi di un monumento così stupefacente? Porterà sicuramente un sacco di soldi alla città, già ci immaginiamo pullman di turisti che vanno ad abbeverarsi alla sorgente della birra.

zalec metro - Il progetto, non particolarmente grazioso, va detto

 

C’è da dire che l’accesso alla fontana non è gratuito, c’è da pagare la somma di 6 €, che è praticamente quello che in Italia spendiamo per un minuscolo spritz, mentre a Zalec saranno compresi il bicchiere di birra omaggio che potrà essere riempito tre volte e poi te lo porti a casa per ricordo.

Non è esattamente ciò che abbiamo pensato quando abbiamo letto “fontana di birra”, è vero. Il nostro primo pensiero, diciamolo pure, ci vedeva come novelli Homer Simpson a saltare dentro le bollicine della pioggia dorata (non quella che pensate voi), fino al raggiungimento delle visioni mistiche, ma anche tre birre a 6 euro, diciamolo, non è male per niente.

rendering telegraph - Il rendering, minimamente più gradevole

 

Insomma, l’unica cosa da fare ora è organizzare la macchinata ignorante e scrivere sul navigatore Zalec, tutto il resto verrà da sé.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)