Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Ambiente

SAVE, il museo su ruote che ci insegna a utilizzare le risorse in modo consapevole

by Simone Stefanini
12 Ottobre 2018
in Ambiente
SAVE, il museo su ruote che ci insegna a utilizzare le risorse in modo consapevole
.

Basta con gli sprechi! Questo sembra il motto del SAVE Discovery Truck, un camion con semirimorchio  allestito come un laboratorio interattivo grazie al Museo del Risparmio di Torino, che farà tappa in 8 regioni d’Italia.

Ventidue tappe da nord a sud per coinvolgere ed educare 10000 studenti all’uso consapevole delle risorse. SAVE è un acronimo che sta per Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza. Il truck si fermerà tre giorni in ogni città del tour e al suo interno i visitatori troveranno un vero e proprio museo in miniatura per tre percorsi tematici per affrontare il tema della scarsità delle risorse, a partire da denaro ed impegnarsi nella lotta agli sprechi.

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, che insieme a Scania, BEI Institute e Museo del Risparmio ha contribuito a realizzare il progetto, commenta così: “Vogliamo coinvolgere gli studenti sui temi del risparmio e della sostenibilità. Il risparmio è un atto di libertà, perché permette di realizzare i propri progetti, favorendo lo sviluppo economico. Allo stesso modo, le azioni che caratterizzano un sistema di economia circolare, ossia l’uso consapevole delle risorse e il loro riuso nel ciclo produttivo, favoriscono la crescita e la sua sostenibilità nel futuro”.

.

Questo il pensiero di Franco Fenoglio, presidente di Italscania: “Siamo molto orgogliosi di essere tra i promotori di questo progetto dedicato alle nuove generazioni, presto chiamate ad assumere comportamenti e a prendere decisioni determinanti per il futuro del nostro Pianeta. Siamo consapevoli del fatto che il settore dei trasporti ha grandi responsabilità nel guidare il cambiamento verso un futuro maggiormente sostenibile, proprio per questo siamo costantemente impegnati nel promuovere progetti concreti di educazione e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità”.

Il progetto SAVE è partito da Milano il 5 ottobre e farà tappa a Pesaro, Ancona, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, L’Aquila, Pescara, Isernia, Campobasso, Andria, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Salerno, Benevento, Caserta, Frosinone, Latina, Pomezia e Roma.

Come vedete, c’è grande attenzione per le regioni dell’Italia centrale colpite dal recente terremoto. Un’iniziativa interessante per vivere con più consapevolezza i nostri consumi.

.
Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Simone Stefanini

Simone Stefanini

Articoli correlati

allerta meteo lazio — Allerta meteo nel Lazio: temporali e calo delle temperature il 2 luglio
Ambiente

Allerta meteo nel Lazio: temporali e calo delle temperature il 2 luglio

Allerta meteo Lazio gialla il 2 luglio con temporali, grandine e raffiche di vento per 18 ore su tutto il...

by Redazione
2 Luglio 2026
roma caldo emergenza — Roma affronta l'emergenza caldo: 50 milioni per alberi, depavimentazione e rifugi climatici
Ambiente

Roma affronta l’emergenza caldo: 50 milioni per alberi, depavimentazione e rifugi climatici

Roma caldo emergenza: piano da 50 milioni per forestazione urbana, depavimentazione e rifugi climatici pubblici contro le ondate di calore

by Redazione
2 Luglio 2026
Natura 27062026 dailybest.it
Ambiente

Dove fuggire nel Lazio dalla calura delle città: 3 luoghi incontaminati che solo i più fortunati conoscono

Il delta termico tra l'asfalto del Raccordo Anulare nelle ore di punta e il fondo delle forre laziali sfiora regolarmente...

by Valentina Giungati
27 Giugno 2026
Giardino natura 24062026 Dailybest.it
Ambiente

Il giardino più spettacolare al mondo è nel Lazio, incoronato dal New York Times

Esistono luoghi che sembrano usciti da una fiaba, eppure si trovano a poca distanza da casa. Uno di questi, capace...

by Valentina Giungati
24 Giugno 2026
Next Post
Il BORDA! Fest, l’altro festival del fumetto a Lucca

Il BORDA! Fest, l'altro festival del fumetto a Lucca

Articoli recenti

  • Caput Mundi: quasi 300 interventi certificati dal PNRR, Gualtieri esulta per il successo della rigenerazione romana
  • Roll!Fest 2026: Bracciano capitale del gioco di ruolo dal 10 al 12 luglio
  • Roma in moneta: la statua di papa Bonifacio VIII in prestito da Bologna inaugura la mostra diffusa dal 2 luglio
  • Allerta meteo nel Lazio: temporali e calo delle temperature il 2 luglio
  • Roma affronta l’emergenza caldo: 50 milioni per alberi, depavimentazione e rifugi climatici
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa