Art
di Gabriele Ferraresi 14 Gennaio 2016

Le insegne italiane di una volta sono bellissime

E “L’Italia Insegna” è un libro di James Clough con un sacco di font pazzeschi.

L'Italia Insegna - James Clough James Clough

 

Belle le insegne di una volta fatte a mano eh? Mica come quelle di oggi. Messa così è semplice: una volta però erano belle non per volontà divina, ma perché a farle erano bravissimi artisti e artigiani. James Clough ha documentato quanto eravamo bravi in un libro edito da Lazy Dog, perché, a tema insegne è proprio vero: L’Italia Insegna. E se siete a Milano stasera lo presentano al Touring Club Italiano.

 

 

Noi abbiamo colto l’occasione per fare una chiacchierata veloce con James, e tornare indietro al tempo in cui i font non li trascinavi nel libro font, ma dovevi saperli disegnare a manina. James è inglese, ma si è stabilito a Milano un bel po’ di tempo “Sono in Italia da 44 anni, nonostante il mio accento!” e nella sua carriera è stato graphic designer fino agli anni ottanta, poi si è messo in proprio nel campo del lettering e della calligrafia “Ma negli ultimi anni principalmente mi dedico all’insegnamento, al Politecnico e in Svizzera”.

 

L'Italia Insegna - James Clough James Clough

 

Il libro raccoglie trecento immagini scattate da James in tutta Italia, e c’è di tutto: dai tombini, alle scritte sulle facciate delle case di epoca fascista, alle targhe marmoree, alle classiche insegne da negozio d’altri tempi e moltissimo altro ancora. “Soprattutto in Italia nelle insegne dei negozi c’è stata molta libertà, molta più che nel nel Regno Unito per esempio, dove le insegne sono belle e ordinate, ma seguivano e seguono molto spesso modelli tradizionali. In Italia è stato diverso”.

 

L'Italia Insegna - James Clough James Clough

 

Per James la creatività italiana in questo ambito ha un periodo storico di inizio “È tutto partito con il movimento Liberty, che legittimava la ricerca di idee nuove. C’è una creatività tutta italiana in questo mondo che non c’è altrove” e a scorrere le immagini del libro quella creatività viene fuori a ogni pagina. Una creatività che varia poi moltissimo da regione a regione, ma anche da città a città “Nel Regno Unito passando tra città e piccoli centri bene o male sai cosa aspettarti, è tutto molto simile graficamente. Mentre l’Italia è il paese della varietà, pensa solo a due città neanche troppo distanti, Como e Mantova. Hanno storie diversissime, e anche stili diversissimi: e questa varietà si riflette anche nelle scritte esposte”.

 

L'Italia Insegna - James Clough james clough

 

“Insomma, una grande espressione artistica, che però rischia di andare perduta: fin quando c’era il mestiere di pittore di insegne, ognuno si inventava le sue lettere” creando col tempo un patrimonio grafico inestimabile “Oggi quello dell’insegnista è un mestiere praticamente scomparso: basta avere dei font tipografici, un plotter, una fresa, e puoi fare davvero di tutto” come in molti campi, è tutto più facile, ma ha un po’ meno anima. “La conseguenza? È una crescente banalità nell’aspetto visivo. Ho scoperto però che c’è un giovane che lo fa, qui a Milano, e mi rincuora che questo mestiere non sia del tutto morto”. Quel giovane è Adbul Jalil, ed è bravissimo.

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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