Art
di Claudia Mazziotta 30 Aprile 2020

Le incredibili sculture tatuate di Fabio Viale

Le sculture tatuate di Fabio Viale fondono presente e passato, contemporaneità e classicità, con un risultato estetico eccellente e personalissimo

Abbiamo fatto due chiacchiere con l’autore di queste opere straordinarie, per capire da dove nasce l’idea di realizzare sculture in marmo tatuate, capirne il significato e conoscere quali sono le tecniche utilizzate dall’artista. Lui è Fabio Viale, scultore italiano di base a Torino, formatosi all’Accademia di Belle Arti dove, all’età di circa 16 anni, inizia il suo percorso legato alla scultura, il suo amore per il marmo e la ricerca continua di sperimentazione:

“Ho sempre cercato nuove soluzioni. Spesso sono stato capace di creare un approccio innovativo alla materia dal punto di vista tecnico e contemporaneamente pensavo di voler rendere il marmo un materiale riconosciuto dalla contemporaneità. Penso che il lavoro della barca di marmo (Ahgalla) sia molto simile al lavoro delle sculture antiche tatuate perché entrambi infrangono un preconcetto. Questo aspetto credo che sia una caratteristica del mio lavoro che induce nell’opera una dualità, che è quella che crea energia e interesse nei confronti della mia arte”. 

Si tratta di riproduzioni in marmo di sculture classiche iconiche, come il Gruppo del Laocoonte, la Venere di Milo o la Venere italica di Canova, su cui l’artista non si limita a dipingere con inchiostro nero o colorato, ma sceglie di imprimerlo, iniettarlo nella pelle marmorea delle composizioni, per ottenere un risultato più verosimile possibile, con una tecnica che l’artista ci spiega così:

Quando decisi di tatuare il marmo, mi resi conto che era molto importante non verniciarlobensì riuscire a far penetrare il colore nella porosità che è propria di questa materia. Solo così si può raggiungere nella maniera più verosimile possibile l’effetto del tatuaggio sulla pelle umana. Sperimentare colori e superfici: questo è stato l’inizio che mi ha poi condotto a un mix sapiente di texture e chimica del colore”.

 www.fabioviale.it

L’idea di questi marmi tatuati nasce dall’incontro con un tatuatore russo: “L’incontro con lui mi aprì al mondo dei tatuaggi. Feci, poi, viaggi e mostre in Russia dove ebbi modo di approfondire alcuni aspetti. Oggi, attingo alle conoscenze di una ragazza ucraina che si occupa della progettazione del tatuaggio sulla scultura”, racconta Fabio e, per spiegarci un po’ il significato delle sue opere, continua: “Non mi è mai interessato il tatuaggio decorativo. Ho sempre cercato nei miei soggetti la rappresentazione di un estremo. Perciò il tatuaggio criminale: esso affronta il tema della vita e della morte, mentre spesso utilizza una simbologia di origini molto antiche. Questo è il motivo per cui ho iniziato ad utilizzarlo sulle statue in marmo in modo da poter fondere due mondi apparentemente lontani eppure in realtà congiunti”.

Attraverso il suo intervento artistico, Fabio Viale fonde nel marmo un gusto estremamente classico a un gusto estremamente contemporaneo, con un risultato estetico eccellente e personalissimo, mai visto prima, perpetuando nel tempo la vita e la storia di queste sculture che, ora, non fanno più parte solo del passato.

Per informazioni e per seguire il lavoro di Fabio Viale, visitate il suo sito e il suo profilo Instagram.

Venere italica di Fabio Viale www.fabioviale.it Venere italica di Fabio Viale

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Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Virginia Mori

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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