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di francescarusso_ 21 Marzo 2019

Legophotography: gli ordinari supereroi di Lego nelle foto di Daniele Sala

Le foto di Daniele Sala mostrano gli omini Lego intenti a svolgere i mestieri di tutti i giorni

Abbiamo contattato Daniele Sala, un fotografo piemontese che da qualche tempo si diverte a scattare fotografie con protagoniste le minifigures Lego.

Quello di Daniele è un percorso artistico insolito, che nasce per puro caso, attraversando l’occupazione di barman, iniziata per mantenersi gli studi di economia, al lavoro di impiegato in un ufficio dopo la laurea. “La mia vena artistica è passata dai Cuba Libre alla fotografia in generale e poi, più nello specifico, alla Legophotography, rivela Sala, dove ritrae i personaggi Lego in diverse situazioni.

La Legophotography di Daniele è nata grazie al suo bambino di sei anni, amante dei giochi Lego, che con commenti e risate nel vedere gli scatti definitivi del padre, ha spinto Daniele ad impegnarsi in questo progetto.
Era il febbraio 2018 e come tutti gli anni, si sarebbe tenuta una mostra fotografica nel mese di giugno (a Viguzzolo, in provincia di Alessandria). Daniele non aveva la minima idea su che soggetto portare. Con uno scatto uscito per caso ad un omino di Batman, il progetto prese vita.

Inizialmente l’idea era quella di riprodurre foto famose con i giocattoli ma poi, con le espressioni dei personaggi, ha pensato bene di creare ricostruzioni divertenti. È venuto da sé che i protagonisti dei suoi scatti fossero principalmente i supereroi, ritratti in situazioni buffe e insolite, che meglio si adattano alla volontà di Daniele di metterli in ridicolo e in condizioni in cui mai potrebbero trovarsi nella “loro realtà”, come ad esempio nella scena che mostra Joker e Batman scartare i regali insieme a Natale.

Insomma, fotografie che sono frutto della fantasia, e che in questo contesto fotografico danno possibilità alla mente di spaziare all’infinito.

https://www.instagram.com/p/Brk_dDbnB2b/?utm_source=ig_web_copy_link

Oltre ai supereroi, a Daniele piace ricreare ed enfatizzare mestieri come l’imbianchino, il carpentiere, parrucchiere, spazzino, rappresentati con i loro attrezzi e nessun mattoncino Lego, per far si che ci si avvicini alla realtà il più possibile, creando con materiali di recupero vari le ambientazioni ad hoc.

Ogni fotografia nasce dall’osservazione di ciò che lo circonda: dopo aver sfogliato un giornale, aver navigato in rete o da una scena vista per strada, come dice lui “il bello di questo tipo di foto è creare la scena da un dettaglio che si è visto”. Daniele mi dice poi che vorrebbe creare un proprio stile fotografico, riconoscibile e “unico”, non ha un vero e proprio modello a cui si ispira, ma ammira molto i fotografi @the_aphol e @legodata, diversi nel modo di impostare la propria fotografia, ma nei quali si rivede per la stessa voglia e passione.

Instagram è stato il principale mezzo per rendere pubblici i suoi scatti, che come dice Daniele “è una piattaforma immediata e ideale per il mio progetto”. La sua pagina Instagram è nata circa un anno fa, con il nome di @brick_point_of_view, da cui poi è stata realizzata anche una mostra. Proprio in quell’occasione, l’aneddoto che più gli piace ricordare è quando, in occasione della 1° mostra di brick_point_of_view, suo figlio ha vestito i panni della guida di un museo o di una galleria d’arte e ha fatto da cicerone ai visitatori, spiegando i vari scatti.

Strano che sia andata così, perché se ripensa alla sua infanzia, Daniele si ricorda di essere stato più un fan dei BIG JIM e dei Playmobil che di Lego.

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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