Pare proprio che Mediaset stia attraversando un periodo negativo e sempre più programmi dell’emittente rischiano la chiusura, rivelando un allontanamento sempre più drastico del pubblico.
Se ne parla ormai da tempo, ma l’emittente privata Mediaset, parte del gruppo Fininvest della famiglia Berlusconi, sta andando sempre più alla deriva. La direzione del giovane Pier Silvio Berlusconi sembra distaccata e distratta, rischiando di far affondare definitivamente la nave lasciati dal padre.
Adesso, uno dei programma di punta sta per chiudere e la clamorosa scelta della direzione Mediaset non è altro che l’ennesimo problematico segnale. Mediaset ha scommesso sul cavallo sbagliato per la sua prima serata del lunedì e si trova adesso a dover correre ai ripari.
The Couple, declassato al giovedì
The Couple, il reality condotto da Ilary Blasi è forse una delle più grandi delusioni di questa stagione televisiva promossa da Mediaset. Dopo settimane di ascolti freddi e disinteressati, lo spin-off del Grande Fratello potrebbe essere arrivato definitivamente alla fine della sua breve carriera televisiva.

Fortunatamente, almeno per Ilary Blasi, Pier Silvio Berlusconi pare voler dare un’ultima possibilità al reality, cambiandone il giorno di programmazione, verso uno spazio più adatto. Il programma passa così dal lunedì sera al giovedì sera, uno spostamento che sa di compromesso, piuttosto che di rilancio, un’eutanasia mediatica, quasi.
Ma d’altronde i dati Auditel parlano chiaro, The Couple non è riuscito a ottenere i numeri sperati e verrà sicuramente dimenticato alla fine di questa prima edizione. Ciononostante, si è scelto di dare tempo al format, magari sperando che ingrani prima della fine, ma anche per fare spazio, possibilmente, ad altro.
Infatti, proprio il 12 maggio ritornerà l’Isola dei Famosi e sarà proprio questo programma ad accaparrarsi la prime serata del lunedì. Anche la nuova edizione dell’Isola, infatti, è attesa come un banco di prova cruciale ed è stata affidata a Veronica gentili.
Non solo The Couple a dirla tutta, ma l’intero genere dei reality show pare star arrancando sui palinsesti televisivi generali, riportando poco successo. Ascolti sempre più bassi e pubblico sempre più assente, potrebbe essere questa la fine dell’epoca reality, sperando che Mediaset riesca a cambiare in tempo.
Non resta quindi che dare un’ultima opportunità a The Couple, aspettando che questa nuova programmazione porti i suoi risultati, positivi o negativi che siano. Nel frattempo, Ilary dovrebbe comunque correre ai ripari, in un periodo non certo roseo per lei, sarebbe il caso di reinventarsi sotto una nuova luce.