I 15 migliori film usciti dopo il 2000: i grandi classici di domani

Nessun italiano nelle prime posizioni, ma tanti film che fanno già parte del nostro immaginario

Cinema
di Claudio Pomarico 24 agosto 2016 11:06
I 15 migliori film usciti dopo il 2000: i grandi classici di domani

citta-incantata

 

Stilare una classifica dei film più belli risulta sempre complicato, soprattutto perché ci sarà sempre un escluso che scatenerà l’ira degli hater armati di insulti e alternative impossibili. Di questi tempi, però, viviamo di classifiche e per questo motivo un colosso come BBC ha deciso di fregarsene di qualsiasi criterio di oggettività, affidando a 170 critici cinematografici di tutto il mondo il compito di scegliere i cento migliori film usciti tra il 2000 e oggi. Insomma, i cento migliori film del XXI secolo. Non una cosa da poco.

Visti i “giurati” coinvolti, non sorprende il fatto di trovare film più di nicchia o da festival al posto dei blockbuster, ma ogni classifica ha i suoi criteri e BBC può permettersi questo e altro. Del resto, il successo al botteghino non vuol dire aver fatto automaticamente un film indimenticabile.

Nella gallery qui sopra vi abbiamo proposto i primi 15 film in classifica e sul numero uno siamo sinceramente molto, molto d’accordo. Salta agli occhi, in queste prime posizioni, la mancanza di italiani e purtroppo questa assenza non è limitata ai piani alti della graduatoria. Tra i cento film migliori del nuovo secolo c’è un solo italiano: La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film vincitore dell’Oscar che porta a casa un non molto onorevole 64esimo posto.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)