L’incredibile video che unisce l’albergo di Shining e quello di Grand Budapest Hotel

Come se fosse un unico, pazzesco film: Wes Anderson vs. Stanley Kubrick

Cinema
di Sandro Giorello facebook 27 ottobre 2015 17:43
L’incredibile video che unisce l’albergo di Shining e quello di Grand Budapest Hotel

 

Più volte vi abbiamo posto domande di questo tipo: come sarebbe un film porno girato da Wes Anderson? E un capitolo della saga Guerre Stellari? E Forrest Gump? E Man in Black? E poi vi abbiamo dato risposte a domande mai fatte, tipo mostrandovi come sarebbe un mondo in cui convivessero personaggi dei film di Alfred Hitchcock e di Stanley Kubrick.

Oggi facciamo un passo avanti: non una versione stile Wes Anderson di un film, ma un mashup in cui il suo Grand Budapest Hotel e l’Overlook Hotel di Shining diventano una cosa sola, senza soluzione di continuità. Un lavoro gigantesco di montaggio, ad opera dell’artista Steve Ramsden, che ha messo insieme le immagini del capolavoro di Kubrick e la pellicola Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.

 

The-Stanley-Hotel-6 koolrooms.com - Lo Stanley Hotel

 

Lo Stanley Hotel – la struttura a Estes Park, in Colorado, che ha ispirato Stephen King per il romanzo Shining – si trasforma così nell’ambientazione di una commedia e l’effetto è a dir poco surreale. Stiamo parlando di uno dei luoghi fondamentali per il cinema horror: ogni annoè visitato da folle di appassionati devoti e ora la direzione dell’albergo sta pensando di trasformarlo nello Stanley Film Center, il primo museo, archivio filmico e studio di produzione interamente dedicato al cinema horror.

Nel board del progetto l’attore Elijah Wood, ma è stato coinvolto anche il mito horror George A. Romero. Wood ha commentato: “Non c’è davvero posto migliore per una sede permanente per la celebrazione dell’horror come forma d’arte“.

FONTE |  nowness.com + criterion.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)