Depero Futurista: il libro imbullonato è online e si può comprare la sua riproduzione

È il primo libro d’artista, fatto da Fortunato Depero nel 1927. Un vero e proprio oggetto d’arte

Design
di Raffaele Portofino 22 marzo 2017 14:52
Depero Futurista: il libro imbullonato è online e si può comprare la sua riproduzione

 

Si è conclusa con un successo la campagna Kickstarter per la ristampa anastatica del libro imbullonato, il Depero Futurista di Fortunato Depero, il capolavoro della grafica e della tipografia del Novecento.

La pubblicazione è considerata il primo libro d’artista mai creato, pubblicato dall’editore e aviatore Fedele Azari nel 1927, seguendo le idee del designer, pittore, scenografo e pubblicitario trentino Fortunato Depero, uno dei rappresentanti del cosiddetto “Secondo Futurismo”, ricordato anche come disegnatore dell’iconica bottiglietta di Campari Soda.

Il libro imbullonato é stato creato per celebrare i quattordici anni di militanza nel Futurismo di Depero e contiene l’evoluzione della tipografia futurista, avviata da Marinetti 20 anni prima della sua pubblicazione.

La sua impaginazione è particolare, poiché il libro contiene nelle sue 240 pagine, oltre a numerose tavole parolibere, pagine di differente grammatura e colore,m tutte tenute insieme con due grossi bulloni meccanici. In pratica, una sorta di museo portatile e insieme un portfolio, che include dipinti, sculture, design, architettura, manifesti pubblicitari e recensioni.

 

 boltedbook

 

I bulloni servivano per tenere insieme questo oggetto d’arte ma anche per mostrare le singole pagine oppure per scambiare l’ordine delle stesse, facendolo diventare materiale interattivo.

La sua replica esatta si può comprare sulla pagina Kickstarter a partire da 119$, insieme ad altri gadget inerenti al libro imbullonato.

 

 

Se volete vedere da vicino questo stupendo libro d’arte, potrete guardare ogni singola pagina online sul sito ufficiale, per ammirarne il contenuto. Dalla stessa pagina ci sono rimaste alcune copie che possono essere acquistate a 149$ e che saranno spedite nel luglio del 2017.

Un modo per possedere uno dei più iconici libri di design al mondo in casa vostra, nella sua miglior riproduzione.

 

 boltedbook

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)