Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Economia

Quanto costa crescere un figlio in Italia? La cifra enorme (e come si calcola)

Il costo di crescere un figlio in Italia è aumentato significativamente negli ultimi anni. Cifre a volte insostenibili per le famiglie

by Claudio Cordova
28 Ottobre 2025
in Economia
Costo gestione figli

Quanto costa crescere un figlio in Italia? - (dailybest.it)

Dati, provenienti da un’analisi di Moneyfarm, che evidenziano un aumento del 12% rispetto al 2022, superiore all’inflazione media registrata nello stesso periodo (9%). Ecco quanto costa crescere un figlio in Italia.

Le politiche di welfare familiare italiane cercano di contenere gli effetti dell’aumento dei costi, ma le risorse sono spesso insufficienti per coprire l’intero fabbisogno delle famiglie

Quanto costa crescere un figlio in Italia?

Crescere un figlio in Italia dalla nascita fino alla maggiore età è un impegno economico significativo, con una spesa media stimata di 156.000 euro, che può variare tra i 107.000 e i 205.000 euro a seconda della zona e delle circostanze familiari.

Genitori e figli, Italia
Quanto costa crescere un figlio in Italia? Le cifre – (dailybest.it)

Nel complesso, le famiglie devono sostenere una spesa aggiuntiva di 16.000 euro rispetto a tre anni fa, con una media annuale che supera gli 8.500 euro. I costi pre-nascita, che includono visite, ecografie, corsi pre-parto e il corredo, si aggirano attorno ai 5.000 euro. Tuttavia, nelle grandi città come Roma e Milano, il costo è superiore del 20% rispetto alla media nazionale, aumentando ulteriormente la pressione economica per le famiglie che risiedono nei centri urbani.

L’analisi evidenzia una crescita progressiva delle spese familiari in base all’età del bambino. Neonati e Bambini (0-3 anni): la spesa oscilla tra 11.700 e 27.000 euro, principalmente per prodotti essenziali, assistenza e servizi di prima infanzia. Scuola dell’infanzia (4-5 anni): i costi aumentano leggermente, raggiungendo un range di 10.700 – 30.000 euro. Scuola primaria (6-11 anni): le spese salgono significativamente, toccando 31.500 – 46.000 euro, comprendendo trasporti, mensa, attività extra-scolastiche e doposcuola. Adolescenza (12-18 anni): la fase adolescenziale è quella che comporta il maggiore esborso, con un costo che varia tra 75.000 e 109.700 euro, dovuto principalmente a tecnologia, viaggi studio, abbigliamento e supporto scolastico.

L’adolescenza si configura come la fase più costosa nella crescita di un figlio in Italia. L’aumento delle spese in questo periodo incide direttamente sull’accessibilità ai servizi educativi e socio-ricreativi. Famiglie con redditi bassi potrebbero trovarsi nella posizione di dover rinunciare a servizi fondamentali come asili nido, doposcuola e attività extrascolastiche, ampliando il divario sociale tra bambini provenienti da famiglie con risorse economiche differenti.

L’Articolo 34 della Costituzione italiana garantisce che “la scuola è aperta a tutti”, ma l’aumento dei costi rischia di limitare, di fatto, l’accesso all’istruzione e la realizzazione di pari opportunità per tutti.

A livello europeo, l’Italia si distingue per un sostegno economico alle famiglie inferiore rispetto a Paesi come Francia, Germania e i Paesi nordici, dove esistono politiche più strutturate, come il congedo parentale retribuito e agevolazioni fiscali. Questo divario nelle politiche di sostegno alle famiglie ha contribuito a una costante diminuzione della natalità: nel 2024, l’Italia ha registrato il numero più basso di nascite nella sua storia, con conseguenze dirette sulla sostenibilità demografica e sociale del Paese.

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Claudio Cordova

Claudio Cordova

Articoli correlati

Carta bonus 24062026 Dailybest.it
Economia

ISEE entro i 40 mila euro, arriva il nuovo Bonus nel Lazio da 500 euro per le famiglie

Praticare uno sport può pesare sul bilancio di una famiglia, e non sempre è semplice sostenerne i costi. Per questo...

by Valentina Giungati
24 Giugno 2026
Persone in abiti da lavoro camminano davanti a un grande edificio in pietra, consultando smartphone e giornale
Economia

Borse europee limitano le perdite in chiusura, Londra quasi invariata

La seduta si è chiusa in rosso per quasi tutte le Borse europee, ma senza quella fuga disordinata che spesso...

by Roberto Torcolacci
24 Giugno 2026
Cisterne del trasporto latte con logo della Centrale del Latte di Roma
Economia

Centrale del latte di Roma, Gualtieri apre la trattativa con Parmalat sulla vertenza trentennale

Centrale del latte di Roma, il Campidoglio prova a riaprire il dialogo con Parmalat su una vertenza che va avanti...

by Mattia Di Gennaro
23 Giugno 2026
Affittasi2 20062026 dailybest
Economia

Affitti a Roma, il canone concordato supera il 50% ma il mercato resta sotto pressione

Affitti a Roma, il canone concordato supera il 50% dei contratti registrati. È il dato emerso dal confronto sul mercato...

by Paola Lorusso
21 Giugno 2026
Next Post
Legge 104 e invalidità, le nuove regole anti furbetti

Legge 104 e invalidità, le nuove regole anti furbetti: chi rischia i permessi e i congedi

Articoli recenti

  • Non solo Roma, le perle dove conviene comprare casa: prezzi stracciati e spazi enormi
  • Dove fuggire nel Lazio dalla calura delle città: 3 luoghi incontaminati che solo i più fortunati conoscono
  • Hope di Na Hong-jin con Fassbender e Vikander arriva il 5 novembre con Mubi
  • Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.6: torna la paura
  • Né Ponza né Circeo, il mare dei romani ormai è questo: super esclusivo e ad un passo da casa
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa