Geek
di Stefano Disastro 21 Marzo 2012

Accordo Instagram & Hipstamatic: l’app photo social perfetta è fatta

Per la serie, “i sogni proibiti diventano realtà”
o anche “parole d’ordine: fluidità, semplificazione, condivisione”

La scorsa settimana Instagram ha raggiunto i 27 milioni di utenti, diventando non solo uno dei più popolari servizi di photo-sharing sul mercato, ma uno dei social network mondiali a crescita più rapida (i suoi utenti sono triplicati negli ultimi sei mesi) e tutto questo essendo un social network essenzialmente “chiuso”: è disponibile solo per iPhone (e chissà cosa succederà quando la versione Android, promessa da mesi, sarà pronta…) e soprattutto gli utenti possono inserire le proprio foto solo su e tramite Instagram (a differenza di Facebook, Twitter, Google +, e Flickr, che consentono l’importazione da praticamente ovunque).

Insomma da 1 annetto buono è Istagram-Mania ma evidentemente non basta, tutto è pronto per cambiare ed evolversi ulteriormente.

Da oggi Hipstamatic, altra app ‘storica’ di foto dal gusto retro, annuncia una partnership con Instagram che permetterà di scattare foto con Hipstamatic e caricarle direttamente in Instagram con un solo click.
E’ la prima volta che Instagram apre questa piattaforma API a terzi.

“Quando abbiamo iniziato era tutto su Facebook e Flickr e Twitter. Mentre ora stiamo vedendo un cambiamento enorme nella nostra base di utenti verso Instagram”, dice il co-fondatore e CEO di Hipstamatic Lucas Buick. “Non siamo mai stati un’azienda di social-networking, ma abbiamo chiaramente tutto l’interesse e la volontà di sfruttare le reti sociali. Quindi questa sarà la prima applicazione al di fuori di Instagram che consente di utilizzare la loro rete. Questo è davvero cool per noi “.

Da oggi infatti (o comunque nei prossimi giorni), quando gli utenti scatteranno una foto con Hipstamatic, avranno la possibilità di uplodare la foto in Instagram, proprio come si può fare un check-in di Foursquare su Twitter. Gli hipsta-utenti potranno taggare le foto con il particolare obiettivo, pellicola e flash utilizzata, e aggiungere commenti – il tutto direttamente da Hipstamatic. Su Instagram la foto apparirà con dicitura: ‘Fatta con Hipstamatic’.

“E’ davvero tutto qui, molto semplice: la gente posta già parecchie foto fatte in Hipstamatic su Instagram, e vogliamo solo permettere che questo sia più facile”, afferma il CEO e co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom.”E’ un ulteriore passo nella direzione che stiamo prendendo. Il nostro obiettivo è fare in modo che le foto Instagram siano davvero quello che sta succedendo ora nella tua vita, e vogliamo ‘aiutare’ ancora più foto a essere/finire su Instagram indipendentemente da dove e con cosa sono state scattate“.

Insomma. Cooperazione e Semplificazione.

Per Instagram, la partnership fornisce la rete di accesso a creatori di contenuti di alta qualità, una comunità fotografica di 4 milioni di utenti che caricano 48 milioni di foto al mese. (Hipstamatic vanta fotogiornalisti come Damon Winter del New York Times, che ha utilizzato Hipstamatic per un servizio, vincendo un premio internazionale).

Da parte di Instagram, come già detto, la partnership aiuta a posizionarsi e rafforzarsi ancora di più come piattaforma di social networking – una piattaforma che potrebbe aggiungere altri servizi in futuro (altre app legate alla fotocamera dell’iphone, tipo Camera+). “Mi piacerebbe immaginare che se questo esperimento decolla, in futuro si possa aprire e autorizzare altri client API” dice Systrom.

Gli sviluppatori di Instagram e Hipstamatic hanno lavorato poche settimane sul progetto, una sinergia perfetta che dimostra come aziende simili possono lavorare per completarsi a vicenda, piuttosto che in concorrenza.

Le 2 start-up d’altronde hanno molto in comune: entrambe sono state selezionate/premiate da Apple, Hipstamatic come l’applicazione iPhone dell’anno nel 2010, e Instagram vincitrice del titolo nel 2011. Entrambi i servizi offrono una vasta gamma di filtri e sono disponibile solo su iPhone. Entrambe le società hanno solo circa una dozzina di dipendenti e soprattutto entrambe sono a un passo dalla $volta $eria.

Instagram si dice sia sul punto di ricevere $ 40 milioni di finanziamento al pari di una valutazione di 500 milioni dollari; Hipstamatic al contrario non ha mai ricevuto un centesimo di finanziamenti ma è stata redditizia sin dalla sua seconda settimana di vita (l’anno scorso Hipstamatic ha generato circa $ 10 milioni di entrate).

Tutto è bene quel che continua bene.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

Maglietta Better Days calligrafica

100% cotone Modello unisex Serigrafia con scritta "Better Days" creata da calligrafo Bizantino Perché c'è sempre bisogno di giorni migliori
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

Borsa "La bellezza fa 40"

La borsa ufficiale della mostra "La bellezza fa 40" disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc. Bag bianca cotone con illustrazione nera.  
24,99 €

Lucchetto ad impronta digitale

Ecco il lucchetto più intelligente che c'è. Per aprirlo non servono chiavi, ma basta la tua impronta digitale. Il lucchetto smart è prodotto dall'azienda cinese Xiaomi, che sforna ogni anno ottimi prodotti di elettronica di consumo. Si apre grazie al semplice tocco delle dita, perché riconosce l'impronta digitale del suo padrone. Ricordi quella volta che sei sceso dall'aereo, hai ritirato la valigia e ti sei accorto che non avevi più la chiave del lucchetto? Non succederà più. Fatto in lega di zinco e acciaio è figo, tutto liscio, senza pile da cambiare perché è ricaricabile con un comune cavetto micro USB. A leggere le specifiche tecniche può stare in standby fino ad un anno ed è anche resistente all'acqua. Infine, può memorizzare fino a 20 impronte digitali, così puoi condividerlo con altre persone o, addirittura provare ad aprirlo con le dita dei piedi. Ecco tutti i dati: Nome prodotto: NOC LOC Fingerprint Padlock Metodo di apertura: impronta digitale Materiali: lega di zinco e acciaio Lettore di impronta: semiconduttore Alimentazione ricarica: cavo Micro-USB Impronte memorizzabili: 20 Indicatore batteria scarica: punto LED Tipo batteria: 110mAh ricaricabile Livello di resistenza all'acqua: IPX7 Durata in standby: 1 anno Aperture con una ricarica: 2500 volte Dimensioni: 36mm x 18mm x 38mm Il pacchetto include 1 lucchetto. Il prodotto viene spedito dalla Cina.
70,00 €

KIT DELL'AMORE "MI AMI Festival 2020"

KIT DELL'AMORE “MI AMI Festival 2020” Contiene: due t-shirt due shopper quattro kit semi: due kit passiflora, peperoncino, melanzana e due kit mimosa, pisello, salvia quattro lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >