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di Mattia Nesto 13 Settembre 2021

Osaka, 1945: il caos primigenio del manga

J-Pop Manga porta in Italia una delle opere più importanti di Osamu Tezuka: un must-to-have per tutti gli appassionati del fumetto ma anche per chi è curioso di capire il secondo Novecento.

Partiamo da un presupposto, semplice ma diretto: non si acquisisce l’appellativo di “dio del manga” per caso. Questo pensiero mi è venuto spontaneo sin dalla prima pagina di Osaka, 1945, la nuova opera della Osamu Tezuka Collection portata in Italia da J-Pop Manga. In questo albo, che mescola la narrazione storica e sociale del Giappone tra la, tragica, fine della Seconda Guerra Mondiale e i primi, difficili, anni della ripresa economica con la storia personale dello stesso Tezuka, studente sopravvissuto ai bombardamenti di Osaka e mangaka in ascesa, è contenuta buona parte della Storia umana del Secondo Novecento.

Con una copertina così come fare a non leggerlo?  Con una copertina così come fare a non leggerlo?

Non sto esagerando, e per capire questa mia roboante frase basta osservare e leggere i personaggi che affastellano le pagine. Qui viene presentata un’umanità ora miserabile, ora eroica ma dannatamente vera. Vi sono ad esempio i due furfanti poco di buono, ma sempre dalla parte degli oppressi che combattono contro il marcio sistema del mercato nero nel Giappone devastato, ma ci sono anche i soldati vigliacconi che nascondendosi dietro la gloria imperiale, fanno soltanto i loro porci interessi e tentano, in tutti i modi, di sopravvivere alle bombe degli alleati. C’è anche la descrizione, con quel tratto morbido e quasi chibi ma anche “sporco e deciso”  di Osamu Tezuka, di quel ragazzetto tutto temperamento e rabbia che, orfano di guerra con la sola sorella come persona cara, si deve barcamenare come può nella caotica Osaka della ricostruzione. E tra soldati americani che la fanno da padrone, giovani rampolli di una famiglia che la guerra ha ridotto sul lastrico e infidi bari del mercato nero, Tezuka esplora la già citata umanità. Vi sono delle tavole talmente di impatto, come una in cui si mostrano le vittime di un bombardamento dei B-29 statunitensi, che paiono essere usciti da un cinegiornale bellico o da qualche trasmissione storica.

Un volume capolavoro  Un volume capolavoro

In tutto questo, come ricordato in precedenza, si innesta la vicenda personale, anche se un po’ romanzata, di Osamu Tezuka da giovane, che tra alti e bassi si fa largo nel palpitante mondo del fumetto giapponese. Ecco, per tutte queste ragioni, Osaka, 1945 è un capolavoro assoluto che non si può non leggere, amare e rileggere ancora e ancora. Ah, dimenticavo: tra le altre cose, letteralmente, viene presentato la nascita del merchandising moderno in salsa giapponese.

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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