Il bellissimo manuale con tutte le grafiche usate dalla NASA ora è in free download

Ogni designer ucciderebbe per averlo, ora è gratis per tutti

Grafica
di Sandro Giorello facebook 20 aprile 2016 12:58
Il bellissimo manuale con tutte le grafiche usate dalla NASA ora è in free download

nasa-manuale Jessereedfromohio.com - Graphics standards manual

 

La NASA ha ristampato il suo Graphics standards manual. È un manuale che farà impazzire tutti i grafici connessi in questo momento: pubblicato originariamente nel 1976 dallo studio di designers Danne & Blackburn, si tratta di un volume che raccoglie ogni possibile rifermento ad ogni scritta, disegno o quant’altro, usato dalla National Aeronautics and Space Administration.

 

 

In pratica c’è scritto che font veniva adottato nei loro comunicati stampa  – l’Helvetica medium, se vi interessa – i colori usati per i loro differenti veicoli, fino a dettagli ancora più precisi come la giusta proporzione che ci deve essere tra il logo NASA e la bandiera americana o il tipo di materiale usato per permettere alle grafiche disegnate sulle navicelle spaziali di resistere alle altissime temperature dovute al decollo.

 

Nasa-Manuale-2 Jessereedfromohio.com - Graphics standards manual.

 

Dopo una fortunatissima campagna Kickstarster che ha fatto raccogliere ai designer Jesse Reed e Hamish Smyth – i primi ideatori di questa ristampa – più di 940,000 dollari, il libro è ora disponibile a tutti per un prezzo più che contenuto ($79). La nuova versione vede le scansioni del manuale originale – con tanto di fori per gli anelli così com’erano le pagine all’epoca – oltre a più di 100 pagine inedite.

 

manuale-3 Jessereedfromohio.com - Graphics standards manual.

 

Ovviamente stiamo parlando della NASA e, come ben sapete, l’agenzia spaziale ha questo bellissimo vizio di mettere a disposizione molti dei suoi materiali in free download. Non poteva fare eccezione per uno dei suoi manuali più importanti: lo potete scaricare interamente in PDF. Fantastico.

 

FONTE |  wired.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)