Anche se siete dei convinti difensori dei libri di carta e non vorrete mai leggere un romanzo in formato ebook, l’idea che oggi sia possibile avere a disposizione una biblioteca con più di 800 titoli gratuiti, tutti scaricabili con pochi clic, è sicuramente formidabile.
Avveravamo già festeggiato l’arrivo online dell’intero archivio della mitica collana Millelire. Oggi il sito Openculture.com ha pubblicato un elenco di 800 tra i più importanti libri di sempre, scaricabili gratis e in modo del tutto legale. Ce n’è davvero per tutti i gusti, a partire dal Prometeo incatenato di Eschilo, le favole di Esopo, quelle di Hans Christian Andersen, fino alle poesie di Baudelaire o ai racconti fantastici Jorge Luis Borges.
E poi ancora Isaac Asimov, Jane Austen, Philip K. Dick, F. Scott Fitzgerald, Neil Gaiman, Lev Tolstoj, Fyodor Dostoyevsky, Charles Bukowski, Lewis Carroll, Virginia Woolf, James Joyce e tanti altri. Sono tutti disponibili nei formati più diversi: Kindle, iPad, smartphone o si possono leggere direttamente online.
Il fatto che siano in inglese è sicuramente un limite ma vi può anche dare al possibilità di esercitarvi con la lingua – magari partendo dalle fiabe per bambini – o di avere in casa i grandi capolavori di William Shakespeare o di Ernest Hemingway in versione originale.
L’elenco di Openculture rientra in una tendenza sempre più diffusa e decisamente interessante: a partire dalla New York Public Library che ha messo a disposizione più di 180,000 titoli, la Royal Collection Trust di Londra che ha reso disponibili i disegni di Leonardo da Vinci, fino al Metropolitan Museum of Art che ospita sul suo sito internet centinaia di libri d’arte scaricabili gratis. Gli esempi sono tanti e ci confermano che l’archivio in rete è certamente uno degli sviluppi tecnologici più interessanti degli ultimi tempi.
[via openculture.com]
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…
L’Italia conferma il proprio impegno politico e diplomatico a sostegno della creazione di uno Stato…
Vestirsi non è solo una questione di tessuti o colori. È una dichiarazione silenziosa di…
Nuove sfide per gli enti previdenziali come l’INPS, che si trova a dover garantire l’erogazione…
L’oroscopo della settimana dal 22 al 28 settembre offre un quadro interessante soprattutto per tre…
Avere un figlio è una gioia immensa, ma anche una grande responsabilità economica. Proprio per…