Si può scaricare gratis l’anatomia umana secondo Leonardo da Vinci, ed è bellissima

La Royal Collection Trust di Londra ha digitalizzato e messo online il suo importantissimo archivio

Si può scaricare gratis l’anatomia umana secondo Leonardo da Vinci, ed è bellissima

Leonardo royalcollection.org.uk - Leonardo da Vinci

 

Una delle tendenze più interessanti nell’ambito dei musei e delle librerie è quella di digitalizzare i propri documenti e renderli disponibili in free download. Vi avevamo già parlato della New York Public Library che aveva messo a disposizione più di 180,000 titoli, o del Metropolitan Museum of Art e del Getty Museum che ospitano sui propri siti internet centinaia di libri d’arte scaricabili gratuitamente.

 

 

Ora la prestigiosa Royal Collection Trust di Buckingham Palace, a Londra, ha fatto lo stesso con diverse dozzine di disegni di Leonardo da Vinci. Si tratta di un corposo insieme di appunti e di schizzi, datati intorno alla fine del 1400, che l’artista rinascimentale aveva dedicato alla rappresentazione anatomica del corpo umano.

 

leonardo-2 royalcollection.org.uk - Leonardo da Vinci

 

È possibile scaricare ogni immagine ad altissima risoluzione, oppure consultare online questo ricco archivio e ingrandire ogni disegno direttamente sul sito della Royal Collection Trust: potrete analizzare gli appunti, tutte le note e le opere nei più piccoli dettagli. In più è disponibile un’app per iPad gratuita che permetterà all’utente di conoscere ancora meglio questi documenti – ora tradotti in inglese – approfondendo l’enorme contribuito e l’inestimabile lavoro di studio che Leonardo aveva condotto sul corpo umano.

 

FONTE |  openculture.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)