Malibu di Eliana Albertini (la conoscete qui) è un’esperienza davvero strana. Di graphic novel di ragazze fortunatamente negli ultimi tempi ne escono molte; personalmente prediligo le narrazioni crude tipo Nova o Fumettibrutti, ma questo fumetto mi ha davvero spiazzato. Malibu è pieno di silenzi e panorami desolanti dello squallore provinciale. Si parla della provincia del Delta del Po, il nord est operoso ma non ci sono riferimenti alla politica, perché in provincia tutto si mischia: alto con basso, dio e satana, destra e sinistra, morale e amorale, ricco e povero, giovane con vecchio e così via.
Penserete: non sono di quelle parti, non me ne frega niente, ed è lì che vi sbagliate. La sceneggiatura e l’illustrazione di Eliana hanno un che di chirurgico e insieme espressionista, sospeso nel tempo e nello spazio, in quei non luoghi tipici dell’abbandono o della ressa, dai supermarket imballati di gente alle fabbriche abbandonate.
Le storie sono familiari a tutti quelli che hanno vissuto in provincia, e sono molti perché l’Italia non è mai stata un paese metropolitano e in ogni caso, è più facile scappare dalla provincia che togliersela di dosso. Esempio: sono toscano e ho sempre vissuto nei paesi. Bene, in Malibu rivedo le discoteche costruite dalle amministrazioni comunali per il voto e una volta ottenuto lasciate a marcire tra i campi, vedo quella violenza che striscia sottile nelle amicizie di comodo per non restare soli, le chiusure verso il diverso ma anche l’accettazione di ogni tipo di stranezza.
È estraniante e insieme ordinaria la provincia di Malibu, sono convinto che tutti portino un pezzo di se stessi dentro quelle tavole, quegli incroci, quei cartelli stradali e quel finale tanto umano quanto devastante.
[Compra Amazon]
L’anno in corso si presenta come un periodo cruciale per la politica italiana, con un…
La Santa Sede ha avviato una visita apostolica nella diocesi di Alessandria, un’ispezione che pone…
Nel giro di pochi giorni tutte le scuole italiane dovranno adeguarsi a una modifica che…
Un colpo da manuale della truffa immobiliare ha scosso il quartiere Fuorigrotta, dove due uomini…
Ha confessato di aver ucciso Federica Torzullo poco dopo le sei del mattino del 9…
Mentre si avvicina la data prevista per il referendum sulla giustizia, fissata dal governo per…