Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Musica

Ash campione del mondo: la verità è che stiamo bene e che ci piace stare insieme

by Mattia Nesto
15 Novembre 2022
in Musica
Ultimate Journeys Animation Announcement 11.11 Screengrab

Ash è sul tetto del mondo

Lo scorso fine settimana Ash, nell’anime di Pokemon, è salito sul tetto del mondo: e a me ha fatto venire in mente la nuova, bellissima, canzone di Cosmo.

Va’ che felicità Ash

Confesso di avere rivisto, letteralmente a manetta, le ultime scene del combattimento tra il Pikachu di Ash e il Charizard di Dandel, il Campione della Lega Pokémon di Galar. Un momento altissimo sia a livello di animazione sia, ve lo confesso, a livello emotivo per uno come me che, praticamente dal day-one, segui i Pokemon e, in un certo qual modo, prova affetto per queste creature della fantasia. E quindi, asciugandomi un po’ gli occhi per la commozione, mi è venuto naturale associare questo assoluto climax dell’anime con una recentissima, e bellissima, canzone di Cosmo, “La verità”.

https://twitter.com/PokemonIT/status/1591016803823665152?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1591016803823665152%7Ctwgr%5E2305b5a54b9d29d4b0b1f427dd64bc68633bd1f0%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Ftg24.sky.it%2Ftecnologia%2F2022%2F11%2F11%2Fpokemon-ash-campione

Questo pezzo è, a mio avviso, semplicemente perfetto per raccontare che cosa voglia dire, 25 anni dopo la prima, storica serie animata, essere ancora una persona che segue i Pokemon, da adulta. Si tratta di un sentimento a metà strada tra l’incoscienza e quello che Ugo Foscolo avrebbe definito come ” spirto guerrier ch’entro mi rugge”: ovvero un mix di sensazioni ormai “antiche” eppure sempre vive, come un fuoco che, nonostante gli anni e gli affanni della vita, non si spenge mai.

E questa sensazione viene acuita, se possibile, dal solito eccezionale testo di Cosmo che, facendoci ballare, ci fa pure riflettere. Perché chi, come me, ama i Pokemon dalle elementari ha visto amiche e amici perdersi lungo la via, altri diventare stimati professionisti, altri non rispettare le aspettative, eppure, quando parte una certa musichetta, l’opening di Rosso&Blu ad esempio, tutte e tutti quanti “scattano” all’unisono e ridiventano quelle bambine e bambine che erano nostre compagni e compagni di classe alle elementari, quando, noi con loro, scoprivamo i Pokemon.

Qualcuno ha visto la luce

qualcuno è rotolato giù

quest’altro ha perso il controllo

madò che accolo non lo reggo più

domani ognuno c’ha i suoi cazzi

chissà quando ci si rivede

perduti in mezzo a quei palazzi

proteggeremo tutti i nostri vizi.

La squadra di Ash, campione del mondo

E così, a meno di una settimana dall’uscita dei nuovi giochi Pokemon, Scarlatto e Violetto, mi ritrovo, ancora una volta, con un sorriso scemo stampato in faccia. Sono ben conscio che durante l’ultima campagna marketing qualcosa, anzi molto, non abbia funzionato e che questi due titoli non si sia proprio presentati in modo brillante. Eppure, non ve lo nego, la curiosità e il desiderio di provarli c’è: chissà che, a sorpresa, non mi possano fare emozionare proprio come questa lotta finale di Ash?

https://www.youtube.com/watch?v=C_K2qdvxxOo

Questo storico risultato rappresenta il culmine delle avventure di Ash nel mondo dei Pokemon, tra innumerevoli lotte e imprese ardite vissute nell’arco di 25 anni. Dall’inizio del loro viaggio nella regione di Kanto, Ash e Pikachu hanno affrontato moltissimi rivali e mancato spesso per un soffio la vittoria ai tornei. I due non si sono però mai persi d’animo e Ash era riuscito ad aggiudicarsi il titolo di primissimo Campione della Lega Pokemon della regione di Alola allo Stadio Manalo, a dimostrazione di quanta strada avesse fatto come Allenatore di Pokemon: insomma anche a distanza di una generazione, Ash ci ha insegnato a continuare a perseverare nei nostri obiettivi no?

La verità è che stiamo bene

e che ci piace stare insieme.

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Mattia Nesto

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Articoli correlati

Una immagine di Claudio Coccoluto, il noto dj morto nel 2021
Musica

Roma prepara una piazza per Claudio Coccoluto: il tributo del Municipio VIII al dj simbolo di via Libetta

Roma prepara una piazza per Claudio Coccoluto. Dal Municipio VIII parte il tributo al dj che ha segnato via Libetta,...

by Paola Lorusso
15 Giugno 2026
Immagine di Piazza del Popolo e della scorsa edizione dell'evento con Maxischermi e la piazza gremita
Musica

Tim Summer Hits 2026 a Roma: date, conduzione, tv e primi nomi attesi

Tim Summer Hits 2026 a Roma torna a puntare su una formula semplice e forte: quattro serate gratuite in Piazza...

by Paola Lorusso
14 Giugno 2026
Cremonini in una sua performance live, di spalle con giacca brillante in tonalità marrone
Musica

Cesare Cremonini chiude l’era degli stadi al Circo Massimo e prepara la svolta rock

La prima delle due serate romane ha avuto il passo delle grandi occasioni, senza però trasformarsi in una celebrazione ingessata....

by Paola Lorusso
7 Giugno 2026
Daniele Silvestri Roma in Musica tutte le info
Musica

Roma in Musica, la città diventa palcoscenico: sette giorni di eventi diffusi con Daniele Silvestri direttore artistico

Roma si prepara a diventare un grande palcoscenico a cielo aperto. Dal 7 al 13 giugno 2026, tra piazze, scuole,...

by Francesca Testa
6 Giugno 2026
Next Post
10

Aomanju – La Foresta Degli Spiriti: nel bosco ci stanno le storie. E i sentimenti

Articoli recenti

  • Ostia celebra il suo “funerale” simbolico: la protesta di una città che chiede riscatto
  • Nuovo stadio della Roma, l’iter accelera: autorizzazione in 90 giorni per Pietralata
  • Alberto Sordi torna sulla Casilina: inaugurata a Villa De Sanctis la statua dell’«Albertone» romano
  • Il castello dell’Olgiata torna sul mercato: 30 milioni per la dimora storica che guarda al Golfo
  • Termini, la piazza tradita: perché il maxi restyling è diventato il simbolo dei cantieri infiniti di Roma
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa