Le migliori parodie dell’Urlo di Munch, da Spongebob ai Lego

Il celebre dipinto è, senza nessun dubbio, una delle opere con più parodie e rivisitazioni

Pittura
di Andrea Bonn 28 giugno 2017 14:26
Le migliori parodie dell’Urlo di Munch, da Spongebob ai Lego

 

«Anch’io mi sono messo a gridare, ma nessuno mi stava ascoltando. Ho capito che dovevo gridare attraverso la pittura, e allora ho dipinto le nuvole come fossero cariche di sangue, ho fatto urlare i colori. Non mi riconoscete, ma quell’uomo sono io». Edvard Munch

Non c’è nessun dubbio sul fatto che l’Urlo di Munch sia uno dei quadri più famosi della storia dell’arte, assieme alla Gioconda e pochi altri è una di quelle opere entrate nell’immaginario comune come “IL” dipinto. Due furti alle spalle e una storia travagliata hanno contribuito a renderlo un icona pop, rivisitato e rimaneggiato in tutti i modi è finito anche tra le coreografie delle curve calcistiche.

 

 

Noi ne abbiamo parlato qualche tempo fa, quando era stata creata una Action Figure ispirata proprio al dipinto del pittore norvegese. Si tratta solo di una delle moderne reinterpretazioni che sono state fatte in tutte le salse, dal cibo ai Simpson, passando per giochi di luce. Abbiamo cercato di unire i lavori più belli e interessanti in questa gallery:

FONTE | My Modern Met

COSA NE PENSI? (Sii gentile)