Society
di Gabriele Ferraresi 12 Gennaio 2016

È vero che la birra Peroni diventa giapponese?

Fondata a Vigevano nel 1846, la Peroni potrebbe bersela Asahi.

Il gruppo Asahi sta per formalizzare l'offerta e acquisire la Birra Peroni  Il gruppo Asahi sta per formalizzare l’offerta e acquisire la Birra Peroni

 

Ma davvero la birra Peroni diventa giapponese? Pare proprio di sì, anche se i dettagli dell’operazione sono in parte da definire. Certo è che l’offerta fatta da Asahi a SabMiller – colosso birrario globale, che detiene il brand italiano – per portarsi a casa sia Peroni che l’olandese Grolsch è golosa, va giù bene, e ammonta a 3,4 miliardi di dollari. Alla fine è probabile che l’azienda fondata da Francesco Peroni in quel di Vigevano nel 1846 finisca nel paese del Sol Levante. Non che prima fosse a Vigevano: visto che Peroni è di SabMiller, gruppo nato in Sud Africa, ma con sede a Londra.

È un periodo di grande movimento nell’industria birraria globale, un po’ come in molti altri settori industriali infatti la tendenza è quella delle megafusioni. E la megafusione nel mondo birrario è senza dubbio quella tra i colossi Anheuser-Busch InBev e SabMiller: quest’ultimo proprietario, tra decine di marchi, anche della “nostra” Peroni. Una volta completata la fusione tra i due giganti del luppolo – un’operazione partita da Anheuser-Busch InBev, che per portarsi a casa SabMiller ha offerto 105 miliardi di dollari – è probabile che alcuni dei brand “minori” di SabMiller finiscano sul mercato, per evitare di far arrabbiare gli organi dell’antitrust europeo.

Antitrust che probabilmente sarebbe piuttosto indisposto nel vedere che una sola azienda tiene sotto di sé praticamente tutte le birre del mondo. Forse quando capita di berci una birra non ci pensiamo più di tanto, ma anche in quel mondo ci sono degli imperi, dei giganti che dominano la distribuzione planetaria: Anheuser-Busch InBev una volta conclusa l’acquisizione di SabMiller, sarà il maggiore, avrà praticamente tutto. Un po’ dei suoi marchi? Ci saranno Budweiser, Beck’s, Kirin, Stella Artois, Hoegaarden, Leffe, Coors, Dreher, Foster’s, tutti riuniti, e decine e decine di altre birre che funzionano bene su mercati locali, ma non hanno portata globale.

Chi rimane fuori da questo giro? Heineken International – che ricordiamocelo: non è solo Heineken, possiede anche i marchi Moretti e Amstel, giusto per dirne un paio – Carlsberg Group, colosso che da Copenhagen è diffuso in tutto il mondo, oltre che con la classica Carlsberg, con birre come Tuborg, Kronenbourg, o Mythos – se siete stati in Grecia l’avrete bevuta di sicuro – e altri gruppi “relativamente” minori, come quello che produce la birra del Celeste Impero Tsingtao, decisamente popolare lontano dalle nostre latitudini, ma anche nei ristoranti cinesi di tutta Italia.

E Peroni? Peroni tutto sommato è “piccola”, almeno rispetto ai giganti che abbiamo passato in rassegna qui sopra, e funziona bene sia sul mercato interno, in Italia, che all’estero: dei 4,8 milioni di ettolitri che produce ogni anno 1,3 milioni finiscono sui mercati esteri.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
17,00 €

KIT DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL DESIDERIO “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper quattro lattine Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >