Society
di Simone Stefanini 24 Marzo 2015

La guida definitiva alla corsa per principianti

9 consigli pratici, un allenamento graduale e la prova costume non farà più paura!

Hai sentito la primavera incombere e quindi sai che dopo di essa c’è l’estate, l’esposizione del corpo al sole e la conseguente possibilità di umiliazione? Non ti senti in forma? La prova costume ti mette più ansia degli esami di maturità, dell’università o di un colloquio importante di lavoro? Niente paura, c’è la corsa. Uno dei modi  più veloci ed efficaci per perdere peso e tornare in forma in un tempo decente.

Correre fa bene non solo al fisico ma anche al cervello, svuota la mente, focalizza i pensieri, rende tutto più semplice. Se non hai mai corso in vita tua, però, questa sfida può essere ardua. Di solito viene chiesto al neofita di iniziare con lunghe camminate, al fine di farsi un po’ la muscolatura ed il fiato e poi di iniziare gradualmente con la corsetta. C’è però il modo di correre da subito, senza bisogno di macinare chilometri passeggiando. Qui sotto vi diamo 9 consigli utilissimi per poterlo fare nella maniera più sana e sicura possibile. Ci vorrà un cronometro a portata di mano. Per fartela passare meglio abbiamo messo qualche immagine divertente, ma i consiglio sono dannatamente seri!

ATTENZIONE: prima di fare ogni tipo di esercizio fisico, vai dal tuo medico ed assicurati di essere in salute.

FONTE | en.amerikanki.com

1) Inizia con lo stretching
Lo stretching è importantissimo per ogni sportivo, anche per i principianti, prima di iniziare qualsiasi esercizio fisico. 5 minuti di stretching aiutano a sciogliere le giunture e fanno lavorare il cuore a regime. Piedi, gambe, ginocchia, schiena, braccia e collo, tutto concorre ad una corsa migliore.

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2) Allenati col 3-2-1
Se sei un principiante, sarà il caso che ti alleni un po’ prima di fare il corridore. Inizia piano, in modo da farti un po’ di fiato e gradualmente resisterai più a lungo. Il modo migliore per partire è con l’allenamento 3-2-1, che consiste nel correre per 3 minuti, camminare per 2 minuti e fare corsetta lenta per 1 minuto, poi riniziare da capo un’altra volta. Ci vorranno circa 12 minuti per completare questo allenamento.

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3) Corri col 5-2-2
Dopo esserti allenato per qualche giorno, prova il 5-2-2. 5 minuti di corsa, 2 di camminata, 2 di corsetta e ripetere la sequenza per 2 volte. Questo allenamento durerà per circa 18 minuti. Se non ti senti ancora pronto, prova col il punto 2 finché non sei allenato a dovere.

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4) Corri col 7-2-3
Dopo qualche giorno, dovresti essere pronto per lo step successivo: 7 minuti di corsa, 2 minuti di camminata e 3 minuti di corsetta, ripetuto per 2 volte. L’allenamento durerà 24 minuti. Assicurati di stare bene fisicamente, se ti senti eccessivamente provato, torna agli esercizi precedenti. Ognuno ha capacità di reazione diversa.

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5) Corri col 9-2-4
Iniziamo a fare le cose serie: 9 minuti di corsa, camminata per 2 minuti e corsetta per 4 minuti. Sempre due sequenze. Ci vorranno circa 30 minuti.

 

 

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6) Prova con l’11-1-5
Una volta che ti sei fatto il fiato, che i muscoli rispondono a dovere e che il cuore batte regolarmente e non come un tamburo impazzito, puoi provare a correre un po’ più veloce. Prova con 11 minuti di corsa, 1 minuto di cammino e 5 di corsetta leggera. Ripeti due volte per una durata di 34 minuti.

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7) L’ultima frontiera: 18-30
Ora che sei ben allenato, che il tuo fisico sta bene, che hai lavorato sulla velocità e sulla durata, fai il passo successivo: prova a correre per 18 minuti e vedi come ti senti.  Se va tutto ok, aggiungi un paio di minuti ogni sessione successiva fino ad arrivare a 30 minuti. Devi solo regolarti con la velocità e non correre troppo svelto. Correre troppo veloce e per troppo  tempo può essere nocivo alla tua salute.

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8) Mangia alimenti che ti aiutino a correre meglio
Spinaci, banane, bacche, yogurt greco e salmone sono alcuni tra gli alimenti che ti aiutano a correre meglio. Dovrai invece evitare cibi troppo salati, troppo zuccherati, troppo grassi o con troppi additivi e conservanti. Ma questo sarebbe l’ideale anche se non corri. Le centrifughe di frutta o di verdura bevute prima della corsa ti aiuteranno a incrementare le tue performance e la tua energia.

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9) Bevi!
Per correre a lungo, ti devi idratare. Meglio non indulgere in energy drink, l’acqua è più salutare. Portati sempre una bottiglietta d’acqua minerale con te, durante una corsa. Se pensi di sentirti troppo a corto di energie, prendi un integratore di sali minerali.

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Correre è un ottimo modo per bruciare calorie. Lo si può fare dappertutto, è gratis ed è salutare. Tieni a mente queste piccole regole e buon allenamento!

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Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Mimosa Pudica Denominata anche la Sensitiva, la Mimosa Pudica è così casta che basta sfiorarla per innescare una timida reazione nei suoi rami. Al minimo tocco, infatti, le foglie si ripiegano su se stesse, mentre il picciolo si abbassa, creando un danzante movimento con i suoi leggeri fiori rotondi. Oltre a fuggire da incontri hot con oggetti e persone, questo comportamento la caratterizza nelle ore notturne, evitando così incontri ravvicinati. Pisello Viola Désirée Il Pisello Viola è un varietà molto antica, dall’aspetto affascinante per il suo insolito colore, al suo interno, invece, conserva la sua tipica tinta verde. Come ogni varietà è un simbolo -oltre fallico- lunare, nei sogni infatti è sinonimo di fecondità. Molto apprezzato per il suo sapore delicato è l’ideale per zuppe e principesse dal gusto raffinato e desiderose di riposare su un raro ortaggio. Salvia Rossa Famosa per essere utilizzata da Cleopatra come afrodisiaco, la Salvia è una pianta carica di proprietà. Oltre ad accendere la libido negli amanti, è portatrice di sogni profetici, piacere fisico e fertilità. La forma e l’aspetto rugoso del fogliame le donano la nomina di lingua vegetale, per gli animi più romantici la Salvia Splendens, o Rossa, ricorda la sagoma di un cuore. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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