Society
di Mattia Nesto 6 Dicembre 2019

Dimmi come usi Tinder e ti dirò chi sei

Abbiamo consultato i dati statistici di Tinder Italia e abbiamo scoperto qualche sorpresa

Non fate i timidoni che, nascosto nelle più oscure e recondite profondità del vostro telefono, anche voi avete installato Tinder. La killer app per gli incontri quasi al buio che ha conquistato una serie sempre maggiore di utenti anche in Italia. I dati statistici in merito a gusti, metodi di ingaggio e tipologie di linguaggio che abbiamo avuto modo di consultare grazie a Tinder Italia sono stati particolarmente interessanti.  In special modo quelli riguardarti la Generazione Z.

La maggioranza dell’utenza che utilizza abitualmente Tinder è racchiusa nella fascia di età che va dai 18 ai 25 anni, proprio parlando della sua community a livello globale. Ciò significa che per comprendere come si comportano, almeno virtualmente,  la nuove generazioni nel mondo dei sentimenti è importante dare un’occhiata a come swipano.

 

Innanzi tutto il dato che, anche graficamente, balza più all’occhio, partendo proprio dalle bio (che magari non saranno tutto ma hanno un loro certo peso specifico anche su Tinder) è il grandissimo utilizzo che gli zoomers fanno delle emoji. Infatti sempre di più per indicare un sentimento, uno stato d’animo o anche una caratteristica della propria personalità si preferisce, invece di utilizzare un determinato termine, inserire l’emoji corrispondente. Secondo i dati forniti l’utilizzo delle emoji, rispetto all’anno scorso, è aumentato in modo esponenziale, raggiungendo l’iperbolica percentuale di + 41% per quanto concerne il mitico facepalm, che ha vinto la palma dell’emoji maggiormente utilizzata quest’anno.

Altro dato molto interessante è la differenza, sia a livello di bio che di conversazioni, di approccio tra i millennial e gli zoomers. Se i primi sono soliti citare i propri viaggi, sia come argomento di conversazione che come elemento fondante della loro biografia, gli zoomers sono molto più interessati alle cause e ai valori che muovono i loro comportamenti. Insomma si farà fatica trovare un ragazzo della Generazione Z parlare di quanto sarebbe fico fare un viaggio in Cambogia mentre, molto più facilmente, potrà parlare di quanto sia interessato al cambiamento climatico, alla situazione esplosiva a Hong Kong oppure all’intrusione della Cina negli affari tecnologici del mondo.

Se invece bisogna parlare di gusti o comunque di icone che con più frequenza vengono citate dagli zoomers tre nomi svettano, senza se e senza ma, in cima alle classifiche. Ovvero Billie Eilish, Captain Marvel e Elizabeth Warren. Tre persone e personaggi molto diversi tra di loro ma che, evidentemente, incarnano alla perfezione lo spirito dei tempi, mentre il mese più arcobaleno di tutti, sia a livello di colori delle emoji che dei temi è stato giugno, con tutti i più importanti pride che a livello mondiale si sono svolti.

Per tornare invece all’Italia l’artista musicale più citato e ascoltato è stato Post-Malone, grazie anche alla sua partecipazione nella colonna sonora del film d’animazione Spider-Man – Un nuovo universo (di cui vi abbiamo parlato qui) che ha decisamente distanziato Travis Scott e, udite udite, i Pink Floyd.

 

Parlando sempre di primati, se a livello mondiale la città dove si swipa più al mondo è Tokyo, in Italia a dominare la classifica è Milano seguita da Torino ma la grande, anzi grandissima sorpresa la si trova al terzo posto. Medaglia di bronzo nella classifica delle città più da swipe d’Italia infatti è il piccolo Comune di 1.623 abitanti, Acilia-Castel Fusano, frazione di Roma Sud. Evidentemente l’aria di Ostia, che dista giusto una manciata di chilometri, deve fare un gran bene alle relazioni!

 

Infine, molto interessante, è l’ultimo dato che abbiamo potuto consultare, ovvero le modalità di ingaggio del primo appuntamento. Se state pensando che il modo più semplice per vedersi su Tinder sia l’aperitivo, vi state sbagliando di grosso. Gli zoomers infatti vedono l’aperitivo come qualcosa da vecchio e di sorpassato: molto meglio per loro vedersi per un caffè, di pomeriggio, di modo, eventualmente, da avere tutta la giornata o per approfondire la conoscenza o per salutarsi senza troppi problemi, così da proseguire poi la serata come più si preferisce.

A conti fatti i dati che Tinder Italia ci ha fornito sono stati molto istruttivi da un certo punto di vista e ci hanno confermato, una volta di più, le profonde e intime differenze, sia a livello di sentimenti che anche a livello di approccio mentale, tra i millennial e gli zoomers. Come spesso ci capita di affermare quando beviamo una birra al parco con amici è sempre più vero che: Dimmi come usi Tinder e ti dirò chi sei.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": MIMOSA, PISELLO, SALVIA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Mimosa Pudica Denominata anche la Sensitiva, la Mimosa Pudica è così casta che basta sfiorarla per innescare una timida reazione nei suoi rami. Al minimo tocco, infatti, le foglie si ripiegano su se stesse, mentre il picciolo si abbassa, creando un danzante movimento con i suoi leggeri fiori rotondi. Oltre a fuggire da incontri hot con oggetti e persone, questo comportamento la caratterizza nelle ore notturne, evitando così incontri ravvicinati. Pisello Viola Désirée Il Pisello Viola è un varietà molto antica, dall’aspetto affascinante per il suo insolito colore, al suo interno, invece, conserva la sua tipica tinta verde. Come ogni varietà è un simbolo -oltre fallico- lunare, nei sogni infatti è sinonimo di fecondità. Molto apprezzato per il suo sapore delicato è l’ideale per zuppe e principesse dal gusto raffinato e desiderose di riposare su un raro ortaggio. Salvia Rossa Famosa per essere utilizzata da Cleopatra come afrodisiaco, la Salvia è una pianta carica di proprietà. Oltre ad accendere la libido negli amanti, è portatrice di sogni profetici, piacere fisico e fertilità. La forma e l’aspetto rugoso del fogliame le donano la nomina di lingua vegetale, per gli animi più romantici la Salvia Splendens, o Rossa, ricorda la sagoma di un cuore. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >